Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana e l’algoritmo della Figc che rischia di mandare in tilt la serie C

Come funziona ‘l’arma segreta’ della Federcalcio in caso di nuovo stop del campionato per positività al Covid-19. Se le anticipazioni fossero confermate, non potrebbe essere applicato in terza serie.

L’ormai famoso algoritmo, quello che è nelle mai del presidente Figc Gabriele Gravina e che Sportitalia ha svelato, è l’arma della federazione per chiudere la stagione con i verdetti anche se dopo la ripresa ormai imminente dovesse verificarsi un nuovo stop per una nuova positività (anche se secondo alcuni virologi una sola positività potrebbe essere ancora gestibile).

Quello che emerge, spiegato anche da vari siti di settore, fra cui Tuttoc,  è che se venisse confermato così come l’emittente l’ha spiegato, la serie C potrebbe trovarsi nell’impossibilità di applicarlo. Il motivo è semplice: servono almeno tre partite da giocare, per tutte le squadre. Questo significherebbe che una serie C che ripartisse dalla sola post season, come ormai probabile, non potrebbe farci affidamento. Col risultato che la serie C dovrebbe eventualmente trovare un altro metodo per cristallizzare la classifica senza creare disparità. Non sarà facile visto che – è bene ricordarlo – soltanto il girone della Ternana ha giocato per intero tutte le 30 partite prima dello stop, mentre i gironi A e B sono fermi alla giornata 24 completata.

MERITO SPORTIVO. Il ‘merito sportivo’, su cui il presidente Ghirelli punta molto, secondo la Uefa deve aspirare ad “obiettivitàtrasparenza e non discriminazione”. Una eventuale seconda fermata coi gironi di serie C ancora da riallineare rischierebbe di far esplodere la protesta.

COME FUNZIONA.  L’algoritmo si basaa su alcuni criteri: il numero delle giornate validamente disputate e il numero delle gare valide giocate da ciascuna squadra, sia in casa che in trasferta. A seguire, i punti totali raccolti nel campionato e quelli effettuati da ciascuna squadra nelle gare  giocate, con attenzione a quelli fatti in casa e quelli fatti in trasferta. Ancora, il numero delle gare ancora da giocarsi e la verifica di quante di esse siano in casa e quante in trasferta. Da ultimo, la differenza reti, sia in casa che in trasferta.

Questo fattore specifico, spiega l’algoritmo sarà quello dirimente in caso di classifica avulsa, in quanto non è possibile in senso assoluto fare riferimento agli scontri diretti perchè potrebbero non essere stati tutti giocati. Il modello matematico prende quindi in considerazione, con peso diverso: i punti realizzati nelle gare giocate (100%), la media punti sempre nelle gare giocate (90%), l’indice di redditività della reti (ovvero il rapporto fra reti segnate e punti conquistati, 10%), che verrebbero sommati.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al via il campionato di terza serie con tanti ex rossoverdi. Esordio per Danucci, col...

Il Catanzaro, già promosso con largo anticipo in B, avrà a disposizione ancora alcune partite...

Comincia a delinearsi la serie B della prossima stagione, ultimi turni in Lega Pro, a...

Altre notizie

Calcio Fere