Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quella volta che la Ternana sfidò (per caso) i richiedenti asilo politico

Fra le tante storie di calcio ce n’è una che mescola pallone e libertà, in uno strano incrocio fra i rossoverdi, il Perugia e ragazzi in cerca di una vita migliore

Scorrendo la storia delle tante sfide amichevoli della Ternana, ce ne sono diverse di curiose, sia contro avversari italiani che contro selezioni straniere. Quella  del 13 febbraio 1997 ha davvero un sapore particolare perchè fu  di fatto il caso ad organizzarla.

FORFAIT. In quella data- era un giovedì, giorno tradizionalmente dedicato alle partitelle di allenamento infrasettimanali, la Ternana di Gigi Delneri, impegnata nella lotta per vincere il campionato di serie C2 (cosa che poi avverrà) avrebbe dovuto affrontare nientemeno che il Ferencvaros. Una amichevole di prestigio, perchè il glorioso club ungherese era stato impegnato in quella stagione addirittura in Europa League.

Succede però che Kutznetsov e compagni sono costretti a disertare la trasferta al Liberati per via di un collettivo e violentissimo attacco influenzale. Così in fretta e furia la società si mette alla ricerca di una nuova avversaria per Borrello e compagni. Lo trova nella Nazionale dell’Etiopia.

NOMI ‘NOTI’. Non deve andare fino ad Addis Abeba, la società rossoverde, per contattarla. I ragazzi africani – o meglio, una parte di loro – si trovano infatti in Italia e precisamente in Umbria: sono  scappati dal Corno d’Africa, dove in quegli anni è in corso la difficile transizione verso una fragile democrazia dopo la fine della dittatura militare comunista del Derg.

La loro intenzione era quella di chiedere asilo politico in Italia. Alla loro situazione si interessò anche il presidente del Perugia Luciano Gaucci che accolse alcuni di questi ragazzi, tanto che alcuni fra i più meritevoli riuscirono a ritagliarsi una discreta carriera da calciatori fra Umbria e Toscana. Non è un caso che a guidare questa selezione c’è Mauro Amenta, vice allenatore biancorosso e che per completare la formazione vennero aggregati propri alcuni giovani umbri.

A mettersi in evidenza in quella partita, che la Ternana vinse 2-1 furono soprattutto in due: Gutema Gulema, centrocampista che poi girerà parecchio fra serie D ed Eccellenza e l’attaccante Tesfaye Tadesse, che invece si fermerà in Umbria nelle serie minori. Un terzo, non presente in quella sfida ma aggregato al gruppo, troverà spazio nel Sangemini, fra Eccellenza e Promozione e diversi altri saranno girati a vari  club.

IL TABELLINO

TERNANA: Verderame (1’st Benatelli); Mengucci (1’st Borrello), Stellini, G.Modica (1’st Baldari), Scognamiglio (1’st Silvestri), Mayer, Bellotto, Monetta (10’st Geri), Rossi , Manganiello, Pelosi (4’st Morelli). All.Delneri
SELEZIONE ETIOPIA: De Vito, Ayele, Ymman, Gulema, Mesfeen, Getamun, Kennedy, Tesfaye, Belay, Subbacem (25’st Paoletti). A disp:  Quasfal, Aglitti, Giusti, Devid. All. Amenta.
Arbitro: Ferone di Terni
Marcatori: 11’st Morelli (T), 33’st Manganiello (T), 35’st Gulema (E)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere