Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ex Fere Zampagna e ‘l’anticipo’ della pandemia: “Bergamo si rialzerà”

La scuola calcio che dirige è stata protagonista della prima ‘quarantena’, agli albori dell’epidemia. Parlando a Il Messaggero ricorda quei giorni e pensa alla sua seconda città

Riccardo Zampagna e l’emergenza Coronavirus. Il destino vuole che l’ex attaccante rossoverde sia stato il primo indiretto testimone dell’inizio dell’epidemia in Italia: i ragazzi della scuola calcio da lui diretta presso l’Oratorio San Giovanni Bosco, si trovavano infatti a Bergamo il giorno dei primi casi e per loro fortuna, l’annullamento delle gare a Zingonia e il rinvio di Atalanta-Sassuolo, ha fatto si che il gruppo tornasse subito indietro.

Ragazzi e tecnici furono però costretti a quarantena, pur senza positività. L’attaccante racconta quell’esperienza a Il Messaggero: Per fortuna i nostri ragazzi non hanno avuto alcun contatto con nessuno e a Terni non ci sono infatti stati casi riconducibili a quella trasferta. La società ha fatto i giusti passaggi per tempo, ottenendo rassicurazioni dall’Atalanta e informando il sindaco e le autorità sanitarie. Certamente nessuno si poteva immaginare quello che stava per accadere, nessuno era preparato”

BERGAMO. Un pensiero va anche a quella Bergamo dove lui ha vissuto grandi stagioni da calciatore: “Bergamo è la mia seconda città e non possono che esprimere solidarietà e vicinanza. La gente muore come mosche, è una tragedia irreale“.  E ovviamente, un pensiero per l’Atalanta: “E’ stato un attimo passare dall’esaltazione all’incubo, ma questo dramma non deve mettere in ginocchio Bergamo. Prima o poi passerà e come tutte le esperienze negative della vita bisognerà trovare la forza di tirare fuori l’aspetto positivo. Quale sua è difficile dirlo ora, ma credo che la lezione sia quella di essere più attenti e preparati per il futuro. E la speranza di trovare un mondo migliore”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il bomber di Borgo Rivo arriva a Terni per giocare una sola straordinaria stagione con...

L’ex attaccante rossoverde, ora nella squadra di Calciofere, ricorda la partita del 2004 al Liberati:...

Il centrale croato inaugura la nuova stagione de L’Angolo del Bomber, a cura dell’ex centravanti...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere