Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quando l’antenata della Ternana giocò i campionati fra primavera ed estate

Si va verso una conclusione della stagione nei mesi piu caldi. Ma c’è stato un periodo nel quale interi campionati sono stati disputati per intero in quei mesi

Ormai pare certo: la stagione agonistica ripartirà a maggio – con allenamenti probabilmente al via subito dopo il 3 aprile – e quindi giocatori e tifosi sono attesi da un inizio estate all’insegna del pallone. Non solo, con ogni probabilità, lo Scudetto a Luglio ma anche i verdetti nelle altre serie a fine giugno.

Per quanto possa sembrare strano, non si tratta di una primizia, anche se per trovare la Ternana in campo in partite ufficiali di campionato in estate, bisogna andare indietro nel tempo. Molto indietro, fino a quando la Ternana non si chiamava nemmeno così.

GLI ALBORI DEL PALLONE. Sono i primi anni di vita della società rossoverde e  quella che allora era la Terni FBC  aveva pochi mesi di vita. Nel 1924, fu proprio il club, allora gialloblù, a farsi promotore di un campionato locale, sottoforma di un quadrangolare cittadino: Terni FBC, Virtus FBC, Audace FBC e Convitto Umberto I  giocarono fra il 13 aprile ed il 4 maggio, con la Ternana che chiude a punteggio pieno.

Successivamente, la squadra gioca un doppio confronto con la Virtus Spoleto (18 e 25 maggio): 7-1 a Terni mentre non è noto il risultato del ritorno.

I PRIMI CAMPIONATI UFFICIALI. Anche il primo campionato ufficiale della Terni FBC, la II Divisione  Umbra 1925-26 fu giocato in versione ‘primaverile’ si sfidano la squadra ternana, la Tiferno di Città di Castello e il Perugia che chiudono tutte a pari punti, con il Terni che vince per la miglior differenza reti, salendo nella serie superiore.

TEMPO DI GUERRA. Un altro torneo regionale fu disputato nel 1945 e segnò la ripresa dell’attività sportiva dopo l’arrivo in città degli alleati (29 aprile). Si giocò fra il 10 giugno ed il 9 settembre: vi prendono parte il Terni e altre sei squadre: Foligno, Virtus Spoleto, Narnese, Migozzi Papigno, Clitunno e Folgore Sant’Eraclio. La formazione antenata delle Fere  chiude quarta, vince il Foligno.

In campionato e nel torneo regionale del 1945, l’impianto era quello di viale Brin.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

❤️?✊?

Articoli correlati

Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...
Amaro in bocca anche nei due episodi simili precedenti a Venezia....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere