Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Coppa Italia, la Ternana eguaglia un record e ne ‘punta’ un altro

Fra i migliori risultati della storia rossoverde ce n’è uno che riguarda proprio la Coppa. Battendo il Catania, la squadra di Gallo ha l’occasione di superarlo

La partita di mercoledì 29 gennaio, gara di andata delle semifinali di Coppa Italia di Lega Pro, assume una importanza particolare per i rossoverdi. Oltre ovviamente al fatto che vincere la Coppa significherebbe mettere in bacheca un trofeo che nella storia della Ternana non è mai stato vinto, innescherebbe un meccanismo di salto degli eventuali primi turni dei playoff. Intanto però qualche record lo mette già in cascina.

Mai nella sua storia, infatti, la Ternana, aveva superato i quarti di finale di serie C (successe nella stagione 1980-81, quando uscì per mano del Fano) e adesso sfidando il Catania, eguaglia il proprio record assoluto in una Coppa nazionale. La storia segnala infatti che i rossoverdi, nella stagione 1979-80, da formazione di serie B  raggiunsero le semifinali della Coppa Italia maggiore.

Al Liberati giunse la Roma e furono due confronti epici. In quella occasione, fece il debutto in rossoverde un giovane difensore di nome Angelo Fucina, che Calciofere aveva intervistato alcune settimane fa, proprio raccontando quel fatto. I rossoverdi di Omero Andreani tennero in scacco la formazione giallorossa e si tolsero anche lo sfizio di segnare: Giovanni De Rosa, dopo un doppio scambio con Sileno Passalacqua trafisse Tancredi al 30′ della ripresa. La Roma pareggiò 7′ dopo con Romeo Benetti. Un gol fortunoso, in mischia, che i giallorossi capitalizzeranno, per poi vincere 2-0 all’Olimpico al ritorno.

Le due sfide ai giallorossi furono l’unica soddisfazione che si concluse con la retrocessione in C1 alla fine del campionato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il surreale e un po' triste racconto della prima sfida fra formazioni femminili a Terni,...
A Gennaio 2010 arriva alla Ternana un giovane italo-americano: l'avvio farà sognare. Ma il risveglio...
Succede anche questo: un centravanti viene visionato in estate e scartato. Poi segna alla Ternana,...

Dal Network

Il tecnico rossoblu: "Dobbiamo tenere la testa bassa e pensare solo a lavorare" ...
Rossoverdi avanti con Casasola, pari di Tutino, poi la doppietta di Raimondo. Secondo k.o. consecutivo...
I Lupi tornano a giocare al Marulla: mancheranno lo squalificato Venturi e l’infortunato Viviani, l’allenatore...
Calcio Fere