Resta in contatto

Amarcord

Ternana-Paganese, quella volta che la sfida fu ad alto tasso di ternanità

Scorrendo i precedenti fra le due formazioni, salta fuori un curioso confronto, in cui da una parte e dall’altra c’erano tanti giocatori ternani o che avevano avuto a che fare col rossoverde

Ternana-Paganese della stagione 2007-08 fu una sfida a suo modo marchiata di ternanità. In quella strana Ternana dell’era Giorgini, che militava in C1, si ritrovano calciatori che da queste parti hanno fatto recitato il ruolo dei carneadi come Marco Grassi, centrocampista romano, o altri che per vari motivi non hanno lasciato un grande ricordo, come Scandurra, che arrivò a Terni infortunato e di fatto non guarì mai, Tonino Bizzarri, che nelle stagioni in rossoverde si macchiò di un grave errore nel derby col Perugia o Filippo Fedeli.

Ma era una Ternana ad alto tasso di rossoverde: in campo c’erano Alessandro Cibocchi, terzino ternano doc, Romeo Papini (cresciuto in rossoverde e che a Terni oggi vive) e Antonio Cardona, I tre oggi, si ritrovano insieme, rispettivamente allenatore, responsabile del settore giovanile e presidente del Ferentillo Valnerina insieme ad un altro loro compagno di squadra in quella Ternana, Romano Tozzi Borsoi, che al Ferentillo gioca ancora.

Dall’altra parte c’era Andrea Cossu: centrocampista nato e cresciuto a Terni da padre sardo e mamma nigeriana, prodotto del vivaio della Ternana, che di quella Paganese era uno dei pilastri del centrocampo. In attacco, c’era poi Orlando Fanasca, che alla Ternana visse un paio di stagioni con poca fortuna, passando dalle giovanili. Terni protagonista, perchè il 2-1 fu griffato da una prodezza di Cibocchi, che segnò proprio in quel confronto (era il 30 marzo 2008, ventinovesima giornata) il suo unico gol in rossoverde e poi da Romeo Papini. E quasi per uno scherzo del destino, la rete azzurro stellata la segnò D’Andria, che aveva rilevato Cossu in corsa.

Sarà una fra l’altro una partita speciale per il vice di Erra, Guido Di Deo: era in campo nell’ultima sfida fra le due formazioni, nella stagione 2008-09, ma con la maglia della Ternana.

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Altro da Amarcord