Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari-Ternana: nell’unico confronto in C1 quella lattina che valse la salvezza…

Fra le tante storie da raccontare delle sfide fra Galletti e Fere c’è la storica partita della stagione 1983-84, con un episodio che risulterà chiave per la stagione rossoverde

Mai sfide banali, quelle fra Bari e Ternana. Ma anche sempre sfide di livello. Il blasone delle due formazioni ha fatto si che dei 21 confronti giocati complessivamente a Bari, fra il vecchio stadio Della Vittoria ed il San Nicola, soltanto due sono stati disputati in un campionato diverso dalla serie B. Vale a dire il primo in assoluto, risalente alla stagione 1927-28, in un campionato identificato come I Divisione ma che non corrispondeva alla nostra serie C e quello in serie C1 della stagione 1983-84.

POCHI SUCCESSI  Gli almanacchi consegnano proprio questo match, giocato allo stadio Della Vittoria come uno dei soli quattro vinti dai rossoverdi (a fronte di 4 pareggi e 13 vittorie biancorosse). In realtà, sul campo la Ternana perse 1-0 (gol di  Messina su rigore al 43’pt). Successivamente alla formazione di Meregalli fu assegnata la vittoria a tavolino per 2-0.

Successe infatti che Gabriele Ratti, una delle bandiere rossoverdi, fu colpito da una lattina di birra ancora mezza piena piovuta dagli spalti. Ratti venne refertato al pronto soccorso, dove gli fu riscontrata una contusione escoriata guaribile in cinque giorni. La Ternana fece ricorso e lo vinse. Due punti (tanto valeva allora la vittoria) che alla fine si rivelarono fondamentali per la salvezza della Ternana, che chiude appena un punto sopra il quartultimo posto occupato dalla Civitanovese.

Nella foto di Usinveruno.it Gabriele Ratti

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere