Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, primizia con la Virtus, la ‘più alta’ delle tre Francavilla

Altra sfida inedita per i colori rossoverdi che domenica 29 settembre sbarcheranno nel piccolo stadio del comune salentino. Ma con quel nome ci sono tre club…

Sarà di nuovo una domenica da prima volta per la Ternana, che in questo ritorno nel girone più meridionale della serie C incrocerà di nuovo gli scarpini con una formazione per la prima volta. La Virtus Francavilla, infatti, è una formazione pugliese, per la precisione salentina, espressione del comune di Francavilla Fontana, provincia di Brindisi.

Si tratta di uno dei club più giovani del calcio professionistico italiano, visto che la data di fondazione della società così come è oggi (USD Virtus Francavilla) è il 2014, dalla fusione di due società di Eccellenza, il Francavilla Calcio e il GSD Virtus Francavilla, a sua volta nato tre anni prima dalla fusione fra Imperial Francavilla (Seconda Categoria) ed Erchie (Prima Categoria). Nel 2015-16 l’approdo nei professionisti e solo in questa stagione, dopo i lavori di ristrutturazione, la squadra è tornata a giocare allo stadio Giovanni Paolo II, dopo essere stata ospitata dal comunale di Brindisi.

Si tratta del più alto in categoria dei tre club italiani associati ad una città di nome Francavilla. Quello che più volte ha sfidato la Ternana si trova più a Nord, precisamente a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. I giallorossi della ASD Francavilla, oggi scivolati nella Prima Categoria Abruzzese, sono stati protagonisti di numerose sfide con i rossoverdi sui campi caldi della serie C negli anni 80.

Fra i due club, a livello di posizionamento ce n’è una terza, il FC Francavilla, che è espressione del comune lucano di Francavilla in Sinni, provincia di Potenza, che milita in serie D.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] adesso, si gode l’imbattibilità casalinga nell’anno solare, oltre alle tre qualificazioni playoff consecutive in tre anni di professionismo, col quinto posto […]

Articoli correlati

Un gol dell'attaccante nella ripresa stende il Catanzaro e riavvicina la salvezza....
Bella prova collettiva della formazione rossoverde che centra una vittoria importante contro il Catanzaro. Bene...
Più di otto mesi di attesa da una sfida all'altra, gli scherzi del calendario asimmetrico....

Altre notizie

Calcio Fere