Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, Gallo: “Ho detto ai ragazzi: prepariamoci, ci saranno tanti tifosi a sostenerci…”

Il tecnico rossoverde parla alla vigilia di Rieti-Ternana di Coppa. Tutti a disposizione, ma il dodicesimo uomo sarà sugli spalti: “Importante passare il turno”

Conferenza stampa del tecnico della Ternana Fabio Gallo in vista di Rieti-Ternana di Coppa. Si parte dalla situazione in vista della partita, quindi sull’attualità: “Ho tutti a disposizione, non ci sono problemi dal punto di vista fisico. Palumbo, Bergamelli e Marilungo tornano dalla squalifica ma le scelte in attacco lo farò domani. Conta passare il turno, non importa se ci si rivede settimana prossima in campionato, ci pensiamo da domani sera. L’obiettivo è passare il turno e farlo giocando a calcio mostrando anche progressi sul piano del gioco”

REGOLE NUOVE. Negli ultimi giorni però il tecnico ha sperimentato anche situazioni relative alle nuove regole,  che consente ad una squadra la possibilità di iniziare l’azione con il portiere anche con un passaggio per il compagno che si trova all’interno dell’area di rigore: “Ho cercato – spiega – di dare delle linee guida su quello che dobbiamo cercare di fare. Poi non sai come ti vengono a prendere gli avversari e qual’è la tua situazione mentale in quel momento. L’idea è quella di poter giocare il più possibile la palla avendo un centrocampo che ha nel palleggio una delle sue migliori qualità. Devo preparare la squadra a tutte le soluzioni. Anche i portieri devono lavorare molto ed essere svegli nello scegliere la strada migliore”.

La squadra comunque, ha lavorato intensamente: “Abbiamo forzato molto fino a mercoledì, giovedì mediamente e poi da venerdì un po’ di scarico. Abbiamo lavorato sulla forza, che l’anno scorso non è stato possibile, stiamo migliorando rispetto ad Olbia. La squadra fisicamente è al 70%. I ragazzi stanno migliorando e rispondono molto bene ai carichi di lavori soprattutto quelli più pesanti”.

L’AVVERSARIO. Del Rieti dice: “Si conosce ancora poco, ho visto la partita con l’Olbia, è una squadra di gamba, corre molto. Gioca in casa ma avrà lo stimolo di tanta gente che verrà da Terni, sarà una vetrina anche per loro”. Gallo però è chiaro: “Ho detto ai ragazzi che ci saranno tanti nostri tifosi (600, dato finale della prevendita ndr) dobbiamo prepararci, serve una grande sfida, migliorarci ancora. E’la prima trasferta ma non devono pensarlo: abbiamo lavorato intensamente anche sulla concentrazione, per toglierci di testa anche le tossine mentali dell’anno scorso, voglio il giusto approccio”.

PARTIPILO E MERCATO. Si parla di mercato. Ovviamente fari puntati prima di tutto su Partipilo ultimo arrivato: ” Lo abbiamo cercato, fa sia la punta che il trequartista. E quando gioca dietro lo fa con la cattiveria dell’attaccante.Ci permette di giocare su più fronti e più moduli, stiamo però facendo un bel lavoro anche con tutti gli altri, con Vantaggiato stiamo facendo un grande lavoro e sembra stia rispondendo bene, stiamo facenddo un lavoro personalizzato anche sul piano fisico: deve ornare atleta a 360 gradi su tutti i fronti, ci sono vari aspetti, sta facendo bene, sta recependo i nostri sforzi, se continua così sarà un acquisto importante per  noi. Però non posso dire se resta o no, vedremo”.

Poi si parla dei vari ruoli: “Voci di un Salzano in partenza? A me non risultano. Per il resto a sinistra siamo coperti con Parodi- che fra l’altro pochi sanno che a Salò ha fatto anche il quinto a sinistra –  e Sini. A destra abbiamo trovato un ragazzo che è da tenere d’occhio come Nesta. In mezzo abbiamo Argento che sta facendo bene: se devo prendere un altro giocatore del suo valore, mi tengo Argento che mi ha dimostrato grande voglia di rimanere. L’altezza in mezzo forse ci penalizza è vero, potremmo andare in difficoltà in certe situazioni. Mi piace pensare però che avremo spesso la palla. Volevamo prendere uno strutturato poi abbiamo valutato Salzano e siamo rimasti così”.

GRIGLIA DI PARTENZA. Relativamente alla griglia di partenza e alle favorite, Gallo è chiaro:  “Conta quello che noi riusciamo a fare gara dopo gara, no a graduatorie, le chiacchiere non fanno punti. La Ternana ha blasone ma non per i nomi, perchè abbiamo fatto scelte di categoria, più vicine alla mia idea di calcio. Sono molto contento del mercato, dobbiamo solo lavorare e farci trovare pronti per la prima di campionato”

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] conferenza stampa di presentazione della sfida di Coppa fra Ternana e Rieti è stata l’occasione per il tecnico rossoverde Fabio Gallo anche per fare il punto sul […]

Articoli correlati

Farris da terzino delle Fere a vice di Inzaghi all'Inter, anche lui festeggia il tricolore....
Allenamento a porte chiuse all'antistadio, il danese non è dato più tra i differenziati....
Interrogazione del consigliere dem Paparelli nel question time: "Fare chiarezza sulla situazione". Replica dell'assessore Coletto:...

Altre notizie

Calcio Fere