Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Teramo

Prosegue la striscia quotidiana per presentare uno ad uno tutti gli avversari della Ternana. Per gli abruzzesi, nuove ambizioni.

E’ l’unica delle avversarie della scorsa stagione contro le quali la Ternana giocherà pure quest’anno. Il Teramo, proprio come i rosoverdi, si è ritrovato spostato dal girone B al girone C della serie C. Un stagione fa, la squadra biancorossa ha puntato alla salvezza, ma quest’anno, con una nuova proprietà, si presenta al via con nuove ambizioni. La Ternana, contro il Teramo, giocherà il 17 novembre in Abruzzo e il 29 marzo al Liberati.

NUOVA DIRIGENZA E NUOVI SOGNI. La svolta, per il Teramo, è arrivata subito dopo la fine dello scorso campionato, che gli abrruzzesi avevano chiuso in casa proprio contro la Ternana, pareggiando 0-0. L’ex patron Luciano Campitelli è uscito, cedendo la compagine societaria nelle mani di Franco Iachini, divenuto così il nuovo presidente del Teramo calcio. E guardando i primi movimenti d’estate, con un nuovo tecnico esperto e una squadra ben costruita, sembra di intuire che pure il Teramo si presenta con il proposito di un campioato di alto livello.

L’ALLENATORE. Un nome, una garanzia. Alle spalle, il recente passato nel Palermo, in serie B. Il Teramo, per la stagione nuova, ha deciso di ripartire da Bruno Tedino. 55 anni, trevigiano, è uno che la Lega Pro la conosce, avendoci allenato a Pordenone e, in precedenza, a San Giovanni Valdarno e a Pistoia. Tedino è uno che sa lavorare bene anche con i giovani. E stato anche selezionatore della Nazioale Under 16, dal 2013 al 2014. A Teramo, sta plasmando la squara a sua immagine contando pure su innesti importanti. E’ pronto a giocarsi le sue carte professionali in Abruzzo partendo da un lavoro caratterizzato da tanta umiltà, ma allo stesso tempo cullando ambizioni importanti, per una piazza che solo pochi anni fa aveva assaggiato la serie B, con una promozione ottenuta sul campo ma poi annullata da un provvedimento giudiziario. Bruno Tedino conta su una collaborazione diretta con il nuovo general manager Andrea Iaconi e parte da un modulo di base incentrato sul 4-3-1-2.

GLI ACQUISTI. Un mercato estivo molto attivo, quello del Teramo. Rispetto alla scorsa sagione, si sta allestendo un organico molto competitivo, anche con calciatori di qualità e di esperienza che hanno accettato di giocarsi una nuova sfida e una nuova scommessa. In attesa di novità su un eventuale arrivo di Pedro Miguel Costa Ferreira, la rosa è stata già rinforzata con elementi di valore. Dal Genoa è arrivato il difensore Marco Soprano. Dal Sassuolo, ecco l’attacante Pietro Cianci e il entrocampista Federico Viero. Fascia destra sistemata con Tommaso Cancellotti dal Cittadella. Per la fascia sinistra, c’è Luca Di Matteo. Poi ancora, il portiere Matteo Tomei dall Vis Pesaro, lo svincolato centrocampista Carlo Ilari, il difensore Andrea Cristini e l’ex mediano di Ternana e Lecce Andrea Arrigoni. Per l’attacco si punta su Lorenzo Pinzauti proveniente dal Pontedera e sul jolly Simone Minelli utilizzabile sia come trequartista che come punta. Completano il quadro dgli acquisti Alberto Tentardini (difensore, dal Monza), Simone Santoro (centrocampista) e Daniel Birligea (attaccante). Si aggiungono a calciatori già presenti lo scorso anno, come i portieri Michael Lewandowski e Lys Gomis (infortunato), il centrocampista Riccardo Cappa e gli attaccanti Saveriano Infantino e Claudio Sparacello.

IL PRECAMPIONATO. Il lavoro del Teramo e dello staff tecnico di Bruno Tedino è cominciato il 21 luglio, con la squadra che si è prima radunata in città, per poi cominciare la preparazione a Celano. Primo test contro la squadra locale, lo Sportland Celano, con sucesso per 16-0. Poi il 6-0 inflitto al Capistrello. Sgambatura contro il Pucetta venerdì 2 agosto. Ci sarà, infine, un altro test, l’8 agosto, contro il Penne.

LA ROSA. Questo l’attuale organico del Teramo, in attesa di altri movimenti di mercato:

PORTIERI: Alessandro Camerlengo, Andrea D’Aniello, Lys Gomis, Michael Lewandowski, Matteo Tomei.

DIFENSORI: Tommaso Cancellotti, Lorenzo Celentano, Andrea Cristini, Luca Di Matteo, Matteo Piacentini, Marco Soprano, Ivan Speranza, Alberto Tendardini.

CENTROCAMPISTI: Andrea Arrigoni Marocco, Lorenzo Bregasi, Riccardo Cappa, Alessandro De Angelis, Carlo Ilari, Simone Minelli, Angelo Persia, Simone Santoro, Federico Viero.

ATTACCANTI: Riccardo Barbuti, Daniel Birligea, Pietro Cianci, Saveriano Infantino, Lorenzo Pinzauti, Claudio Sparacello.

LO STADIO. Il Teramo gioca le sue gare casalinghe sul tereno in erba sintetica dello stadio Gaetano Bonolis, un impianto ad oggi omolotago per 7.500 posti, inaugurato appena undici anni fa e dato in gestione per 30 anni dal Comune ad una società privata che lo ha realizzato.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe Tini
Giuseppe Tini
4 anni fa

Si è preso anche lo Stadio IL Teramo, ha rifatto il campo e pure rimesso le poltroncine…

Articoli correlati

Bella prova collettiva della formazione rossoverde che centra una vittoria importante contro il Catanzaro. Bene...
Più di otto mesi di attesa da una sfida all'altra, gli scherzi del calendario asimmetrico....
Rossoverdi in vantaggio negli scontri diretti contro i giallorossi, che non vincono al Liberati dal...

Altre notizie

Calcio Fere