Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Se l’azzurro si tinge di rossoverde: gli staff delle Nazionali sono pieni di ex Fere

Un piccolo giro d’orizzonte fra le varie squadre dell’Italia, fa scoprire un particolare curioso: c’è tanta Ternana, del passato più o meno recente

Le cronache recenti, con la Nazionale Femminile che sta andando alla grande al Mondiale, dove si sta giocando addirittura il primo  posto nel girone, ma anche i grandi risultati delle nazionali giovanili maschili, svelano un curioso retroscena: in molte delle rappresentative nazionali italiane sono presenti ex giocatori o ex allenatori della Ternana.

DONNE.  Chi ha qualche anno di più, per esempio, ricorderà Attilio Sorbi: l’ex centrocampista, toscano di Cortona, giocò in serie B coi rossoverdi nella stagione 1979-80, sotto la gestione di Santin e poi di Omero Andreani. Una squadra che a fine stagione retrocesse in C1. Ebbene, Sorbi è  il vice di Milena Bertolini, commissario tecnico della Nazionale Femminile che sta giocando i Mondiali.

Sempre a livello femminile, Davide Quironi, secondo portiere della Ternana nella stagione 1998-99, è il preparatore dei portieri dell’Under 19, ma anche – a livello maschile- della nazionale Under 18.

UOMINI. Il più alto in grado, nelle rappresentative maschili è Giulio Nuciari: alla Ternana nel 1978-79 ma anche fra il 1980 e il 1982 (68 presenze) e per una stagione anche allenatore dei portieri rossoverdi (2000-2001), vive a Terni ed è da tempo uno storico collaboratore di Roberto Mancini, che lo ha portato con sè anche nello staff della Nazionale, dove è collaboratore tecnico. Scendendo di livello, Gianmatteo Mareggini, 26 presenze in rossoverde fra il 2001 ed il 2003, ha appena concluso il Mondiale Under 20 come preparatore dei portieri nella squadra allenata da Paolo Nicolato.

Detto di Quironi, si scende ancora all’Under 16: il capodelegazione delle partite della Nazionale guidata dal CT Daniele Zoratto è Franco Selvaggi, campione del Mondo nel 1982 e centravanti della Ternana nella stagione 1972-73, in serie A, quando era appena diciannovenne. Il commissario tecnico della rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti è un altro ternano acquisito, vale a dire Massimo Salvatore D’Urso, che fu in rossoverde sotto la gestione Longarini: con Maurizio Raggi allenatore in C1 lo affiancò in quanto in possesso del patentino di Seconda Categoria (e ne prese poi il posto dopo l’esonero), successivamente fu il vice sempre in C1 di Gabriele Baldassarri.

Scendendo ancora, il vice allenatore della selezione Under 16 della Lega Dilettanti (ct Calogero Sanfratello) è Paolo Ammoniaci, oggi 71 anni, che fu allenatore delle Fere in serie D nella stagione 1993-94. Infine, il vice allenatore della Under 15 (ct Andrea Albanese) è Marco Maestripieri, ternano doc, cresciuto nelle giovanili della Ternana.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

All'esordio in Serie B, in una partita delicatissima, il portiere di Avigliano è determinante nello...
L'ex tecnico della Ternana Attilio Tesser parla ai microfoni di Pianeta B in vista del...
La bella scena a fine partita: l'ex rossoverde, a lungo anche capitano, è andato a...

Altre notizie

Calcio Fere