Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fere, ecco come funzionerà la post season: il regolamento playoff

Ancora molte sfide da giocare per arrivare ad assegnare i due posti che conducono in  serie B. Tutto il regolamento completo

La Lega Pro ha definito il meccanismo completo dei playoff, che porteranno, a seguito della riforma della serie B, due squadre nel campionato cadetto invece che una solamente, per salire a 20 squadre. Ecco di seguito come funzionerà la post season per salire.

PLAYOFF. Il regolamento prevede come è noto la disputa dei playoff per 28 formazioni: ovvero le classificate dal secondo al decimo posto per ciascuno dei tre gironi e la vincente della Coppa Italia.

Nel caso del Monza, che è in corsa per entrambe le situazioni, la vittoria dei brianzoli spalancherebbe le porte alla undicesima classificata del girone B, posizione per al quale concorre anche la Ternana. Se invece dalla sfida del prossimi 8 maggio del rocchi dovesse uscire vincitrice la Viterbese, la situazione riguarderebbe eventualmente l’undicesima del girone C solo ed esclusivamente se i laziali, che il 1.maggio recupereranno la gara di Catanzaro, agganceranno una delle prime 10 posizioni.

La prima fase dei playoff sarà come sempre intergirone e mette in campo le squadre dal.5 al 10. posto con i seguenti accoppiamenti: quinta-decima; sesta-nona; settima-ottava. Si gioca in gara unica, sul campo della meglio classificata, che passerà il turno in caso di parità al 90′. Il Monza chiuderà al massimo quinto, quindi nel caso di vittoria della Coppa la squadra di rimpiazzo  entrerebbe in scena in questo primo turno,  con scorrimento della classifica delle altre squadre.

La seconda fase playoff vede entrare in scena la quarta classificata. Le tre vincenti del primo turno, più quest’ultima si sfideranno col seguente criterio:  la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata; le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata. Le vincenti (anche qui niente supplementari, vantaggio per la meglio classificata) approderanno alla fase nazionale

Fase nazionale. Primo turno con 10 squadre: le sei vincitrici delle sfide del secondo turno, la vincente della Coppa Italia (quindi Monza o Viterbese) e le tre terze classificate. Gare ad eliminazione diretta: le teste di serie saranno le tre terze, la miglior classificata fra le sei vincitrici del secondo turno e la vincente della Coppa. Gare di andata e ritorno, senza supplementari: in caso di parità, passa la testa di serie.

Secondo turno con le cinque vincitrici del primo turno e le tre seconde classificate, che saranno teste di serie, insieme alla migliore delle cinque vincitrici. Eliminazioine diretta, gare di andata e ritorno, senza supplementari: in caso di parità, passa la testa di serie.

Le quattro finaliste accederanno alla final four, che altro non saranno che due finali andata e ritorno. Tutte partiranno alla pari, quindi in questo caso, saranno previsti supplementari e rigori in caso di parità nei 180′. Le due vincenti saliranno in serie B.

Classifiche playoff. Nelle fasi dei Play Off Nazionale, ai fini della determinazione della “squadra meglio classificata”, si dovranno applicare i seguenti criteri:
a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Mentre la Ternana si prepara ad affrontare l’ultima di campionato, con la speranza malcelata dei playoff se dovesse restare l’undicesimo posto con annessa vittoria del Monza, la Lega Pro ha varato il regolamento proprio della post season, […]

trackback

[…] al regolamento playoff, la Lega Pro ha varato anche il regolamento playout, nel quale si conferma che, visto il numero […]

Articoli correlati

Farris da terzino delle Fere a vice di Inzaghi all'Inter, anche lui festeggia il tricolore....
Allenamento a porte chiuse all'antistadio, il danese non è dato più tra i differenziati....
Interrogazione del consigliere dem Paparelli nel question time: "Fare chiarezza sulla situazione". Replica dell'assessore Coletto:...

Altre notizie

Calcio Fere