Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Acquafresca e gli altri: quelli che il rossoverde… l’hanno portato all’estero

Piccolo viaggio fra gli ex calciatori della Ternana che giocano ancora, ma lontano dall’Italia. E qualcuno, adesso, fa l’allenatore

Qualcuno è stato protagonista, qualcuno meteora: in tanti dopo aver cercato soddisfazioni prima nella Ternana e poi in Italia, con vari club, hanno scelto di proseguire la carriera all’estero. Ecco un piccolo viaggio fra i calciatori ex rossoverdi in attività che hanno portato il rossoverde all’estero.

Fra gli italiani, tre  ancora sono in attività e giocano all’estero Robert Acquafresca, fra un infortunio e l’altro,  ha trovato spazio nel Sion, massimo campionato svizzero, agli ordini dell’ex capitano della nazionale elvetica Murat Yakin. Sempre in Svizzera, ma nei dilettanti, gioca invece un ex prodotto del vivaio della Ternana, Palmiro Di Dio, classe 1985, finito al Freienbach. Matteo Camillini gioca invece da qualche anno nel campionato sammarinese, prima al Fiorentino e da quest’anno alla Libertas di Borgo Maggiore.

GLI STRANIERI. Per quanto riguarda i calciatori stranieri, in diversi stanno giocando a grandi livelli. Luis Antonio Jimenez sta portando in trionfo il Palestino, nel campionato del suo Paese, il Cile, insieme ad un altro ex rossoverde, l’uruguayano Alejandro Gonzalez.  Massimo campionato anche per Felipe Avenatti, che il Bologna ha spedito in prestito al Kortrijk, formazione fiamminga della Prima Divisione belga;  Pavol Farkas, che è tornato in Slovacchia e milita nel Nitra e Valerij Bojinov, che dopo essere passato dal Partizan Belgrado in Serbia adesso è tornato in Bulgaria, al Levski Sofia: in entrambi i casi ha disputato le coppe europee.

Carl Valeri, già nazionale australiano, dopo l’esperienza a Terni è tornato anche lui a casa e da cinque anni è capitano del Melbourne Victory, A-League del Paese dei Canguri; mentre giocano in Seconda Divisione il serbo Manuel Milinkovic (nell’Hull City, First Division, la serie B inglese); Mohamed Sissoko (al Sochaux, in Francia) e lo slovacco Martin Valjent, spedito dal Chievo al Real Mallorca (Spagna).

Ancora più indietro, troviamo Mario Salgado, che a 40 anni gioca ancora, nel Naval, terza divisione cilena, Diogo Tavares, finito a dar calci ad un pallone nella serie C portoghese con la Pinhalovense e Julien Perney, che dopo aver girato diversi club ed essersi fermato per un infortunio è tornato in Francia, prima coi savoiardi dello Chambery  e da ottobre coi dilettanti del Drumettaz-Mouxy. Infine come è noto, Adrian Ricchiuti gioca con La Fiorita, campionato di San Marino.

ALLENATORI. In tre, fra gli ex rossoverdi, hanno intrapreso una carriera di allenatori che li ha portati all’estero: da molti anni per esempio Jean Paul Van Gastel è assistente tecnico al Feyenoord, mentre Lorenzo Bucchi, già terzo portiere rossoverde, allena i portieri dell’Aarau, in Svizzera, nella Seconda Divisione. La stessa del Vaduz, formazione del Liechtenstein che oltre a giocare la coppa del suo Paese milita anche in Svizzera non essendoci nel Principato alcun campionato nazionale. Il tecnico della formazione, detentrice della Coppa (e reduce dalla Europa League) è Mario Frick.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Seconda gara in assoluto per le Fere in casa dei Leoni del Garda, la prima...
L'attaccante della Feralpisalò beffò con un gol i rossoverdi quando era al Foligno....
Ultimi 90' di fuoco per la Ternana che venerdì sera si gioca tutto al Garilli...

Altre notizie

Calcio Fere