Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Fere, Calori e i suoi maestri: dal modulo, alla tattica… alla vita

Il neo tecnico della Ternana racconta le sue esperienze da giocatore al fianco di allenatori che hanno scritto pagine importanti della storia del calcio italiano

Alessandro Calori è uno che in campo ne ha viste tante, dato che ha giocato per molti anni della sua carriera in serie A. Per questo ovviamente, il tecnico della Ternana ha avuto l’occasione di apprendere dai suoi allenatori. In conferenza stampa non si tira indietro e ne cita alcuni ad esempio.

Posso dire che tutti gli allenatori mi hanno dato tanto, ognuno ha contribuito ad insegnarmi qualcosa e quando sei giocatore apprendi tanto – spiega – molti di questi anche per il passato sono stati maestri di vita“.

ZONISTI E GESTORI. Sotto col primo: “Galeone per esempio mi ha insegnato a giocare a zona – dice Calori – io ero un difensore che marcava a uomo e con lui mi si è aperto un mondo. Mazzone invece era un grande gestore di gruppi: lui era uno con la battuta facile, ma ti insegnava come si tiene insieme uno spogliatoio.  Guidolin era un grande tattico, Vicini davvero una persona per bene. Poi c’era Bigon, uno che ha gestito Maradona...”.

Proprio su Mazzone, il tecnico della Ternana si era soffermato anche parlando di come affrontare un campionato di serie C e sulle differenze con serie A e serie B.

IDEE DA TRASMETTERE. Il Calori-pensiero è semplice: “Ho appreso tanto, da tutti, poi è chiaro che quando diventi allenatore devi avere le tue idee, il tuo credo. Io ho il mio metodo e cerco di trasmetterlo. L’ho fatto in centri più piccoli e vorrei farlo anche qua, perchè credo ci siano le condizioni, perchè anche a livello umano ce ne sono le possibilità. Sono originario di qua vicino, so  come ragiona la gente qui, è concreta e non puoi raccontargli storie. Se c’è qualcosa di disturbo poi vedremo di risolvere”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Feralpisalò, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sulla sfida in programma sabato alle 14...
Nei due precedenti, entrambi nella stagione 2018/19 in Serie C, i rossoverdi non sono mai...
Lucarelli prima e Breda poi, hanno fatto ampio turn over utilizzando molti degli elementi attualmente...

Dal Network

Il tecnico rossoblu: "Dobbiamo tenere la testa bassa e pensare solo a lavorare" ...
Rossoverdi avanti con Casasola, pari di Tutino, poi la doppietta di Raimondo. Secondo k.o. consecutivo...
I Lupi tornano a giocare al Marulla: mancheranno lo squalificato Venturi e l’infortunato Viviani, l’allenatore...
Calcio Fere