Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giana Erminio: gli avversari delle Fere celebrano nel nome un eroe cittadino

Una squadra da record: nel nome, nella dirigenza e… nelle collaborazioni. Alla scoperta della piccola realtà professionistica sui Navigli, nella cintura milanese

Piccola ma ambiziosa, già alla quinta  stagione nei professionisti, la Giana Erminio vanta diversi piccoli record: anzitutto è la sola squadra della città metropolitana (ex Provincia) di Milano fra i professionisti che non sia del capoluogo. Monza e Renate infatti afferiscono ormai da tempo alla provincia di Monza e Brianza. La squadra, una delle più antiche d’Italia (fondata nel 1909) gioca ed ha sede a Gorgonzola, 20.000 abitanti a Nord Est di Milano, patria del celebre ed omonimo formaggio.

Il secondo record è legato alla denominazione: Giana Erminio rappresentano infatti rispettivamente cognome e nome di un gorgonzolese medaglia d’argento al valore militare, un sottotenente del 4.battaglione alpino Aosta, morto a soli 19 anni sul Monte Zugna, nel Triveneto, nel 1916, durante la  Prima Guerra Mondiale. Fondata come Unione Sportiva Argentia (dall’antico toponimo latino della città, Curte Argentia, assunse prima (nel 1932) la denominazione G.S.Erminio Giana e poi successivamente ha invertito nome e cognome. Ad oggi è l’unica formazione professionistica italiana a chiamarsi con un antroponimo, cioè con un nome e cognome di persona.

Lo stadio, il Città di Gorgonzola, ristrutturato di recente per la Lega Pro è comunale, ma la Giana possiede un centro sportivo, il Seven Infinity, dotato di due campi da calcio, due da calcio a 5, una palestra e tre piscine. Ed è una società a…lunga gestione: il presidente Oreste Bamonte, emigrato da Battipaglia ed imprenditore del settore caseario è a capo del club dal 1985, ma molti dei dirigenti hanno una militanza almeno ultraventennale nel club. Che alla seconda stagione nei ‘Pro’ sfiorò persino al serie B

COLLABORAZIONI…GIOVANILI. Anche a livello giovanile vanta un piccolo record: è infatti una delle pochissime realtà professionistiche a condividere il settore giovanile con un altro club, oggi ridisceso nei dilettanti (gioca in Eccellenza Lombarda) ma in passato avversario anche della Ternana in serie C (nella stagione 2011-2012), la Tritium di Trezzo sull’Adda, altro comune della cintura milanese. La Giana gestisce le giovanili fino alla Under 15, mentre le categorie inferiori sono demandate alla Tritium.

Foto dello stadio tratta dalla rete

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Potete anche rimanere a casa domenica..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Salvatore D’Ambrosio
La Giana Erminio
Chi sa sa mlm pd

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Quanto c’avete da rompe li cojoni!!! Che tifosotti!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

domenica stamo in emergenza…..lu campo è bagnato, …la Giana è organizzata…..l’arbitro sara vergognoso……capace che tira ventu…..li murales non so stati ristrutturati bene…..un accidente che te spacca!!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Squadra pericolosa ed organizzata dirà il fenomeno in panchina,per lui so tutte organizzate,ma non se domanda,a parte fare sempre la vittima,come mai l’ unica che non è organizzata,è la sua!

trackback

[…] Domenica alle 14.30 al Liberati la Ternana affronterà per la prima volta la Giana Erminio. Il club della città di Gorgonzola, famosa soprattutto per la produzione dell’omonimio formaggio, solamente nel 2014 ha assaporato il calcio professionistico. I biancoazzurri, terza squadra per importanza nella provincia di Milano, hanno davvero molte caratteristiche davvero curiose, a partire dalla storia del nome. […]

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

La corazzata Giana

Articoli correlati

L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...

Altre notizie

Calcio Fere