Resta in contatto
Sito appartenente al Network

RossoVerde - Il Personaggio

Ternana, ecco come lavora il match analyst Carmine Alessandria

Carmine alessandria match analyst

Stamattina ha ripreso tutto l’allenamento dall’alto e fornirà le immagini al tecnico De Canio. Figura lontana dai riflettori, svolge una funzione importantissima nei club professionistici

Nei giorni scorsi lo abbiamo visto anche  a bordo campo, a dare una mano direttamente sul terreno di gioco al tecnico Gigi De Canio, al suo vice Ezio Brevi ed allo staff. Oggi Carmine Alessandria si è visto nella sua vera veste, quella per la quale è stato ingaggiato dalla Ternana, ovvero il match analyst

In piedi sul gradone più alto dello stadio di Campitello, ha ripreso tutto l’allenamento con una telecamera. Alessandria è la ‘memoria visiva’ dello staff tecnico, perchè grazie alle sue immagini De Canio e lo staff possono perfezionare ulteriormente i movimenti e le varie situazioni. Normalmente, come dice il nome, riprende le partite ufficiali, ma ovviamente, essendo la Ternana ‘a secco’ stavolta De Canio ne ha approfittato per far riprendere la partitella di allenamento.

COSA FA IL MATCH ANALYST. Figura ormai presente il tutti i club professionistici, quello del match analyst è un lavoro oscuro e sottovalutato ma importantissimo: grazie alle immagini infatti, la partita viene ‘vivisezionata’ per consentire al tecnico  di analizzare situazioni tattiche e gesti tecnici, prendere contromisure in base all’atteggiamento dell’avversario. Attraverso l’utilizzo di software che permettono di studiare i video delle varie partite, Alessandria risponde alle esigenze di De Canio, supportandone il lavoro con relazioni che agevolano la preparazione dell’incontro successivo, il lavoro sul campo e l’atteggiamento tattico della squadra. In altre parole, la match analysis è l’analisi oggettiva, fredda e supportata da strumenti tecnologici di ciò che accade in campo, condensata in un video.

Oltre naturalmente a fornire le immagini dirette delle partite (quelle delle tv se ci sono altrimenti come in questo caso attraverso telecamere aggiuntive o personalizzate), dalle quali estrarre singole situazioni o singoli movimenti da rivedere insieme al gruppo, in apposite sedute video.  Poi c’è tutto il lavoro che viene svolto anche in preparazione della partita, con l’avversario studiato sempre attraverso le immagini. In linea di massima, analizza l’avversario di turno in diversi incontri, individuandone lo stile di gioco, i punti di forza e le debolezze in fase difensiva, offensiva e nelle situazioni di palla inattiva, fornendo poi un report dettagliato al tecnico.

NON SOLO MATCH ANALYST. Carmine Alessandria non è soltanto un match analyst: il trentunenne di Castrovillari, laureato in scienze motorie, infatti è in possesso anche del patentino Uefa B ed ha allenato anche la squadra della sua città in Eccellenza e a livello Juniores.  Prima di Terni ha collaborato col Monopoli (serie C), il Corigliano calcio a 5 e la Sanremese.

 

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da RossoVerde - Il Personaggio