Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, le due facce della medaglia: difesa granitica, l’attacco si è inceppato

Dopo il terzo 0-0 consecutivo, la metamorfosi della squadra di Lucarelli sembra ormai completa. Dal calcio spregiudicato ad uno più conservativo

Si dice spesso che un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. Con il pareggio contro il Brescia, il terzo consecutivo con il risultato di 0-0, la Ternana ha confermato la completata metamorfosi, da squadra che predilige un calcio offensivo e spregiudicato, ad uno più attento e conservativo.

DOPPIA FACCIA. Sabato al Liberati contro le Rondinelle è arrivata una prestazione convincente (l’ennesima) dal punto di vista della solidità difensiva, subendo praticamente nulla, grazie anche all’atteggiamento di tutti gli altri, con gli attaccanti e i centrocampisti ad aiutare nel pressing e la squadra corta, pronta al raddoppio sugli avversari. Lo stesso atteggiamento che, da contraltare, forse non ha consentito agli interpreti della fase offensiva di esprimersi al 100% quando c’era bisogno di far male. Fere poco lucide con il pallone tra i piedi dopo la riconquista, molti errori tecnici nei passaggi e movimenti facilmente letti dai difensori biancazzurri. C’è anche da dire che anche l’atteggiamento della formazione di Clotet non ha certamente favorito lo spettacolo in campo e la creazione di occasioni da gol.

CAMPANELLO D’ALLARME. Se è vero che la Ternana, numeri alla mano, ha 5 punti in più rispetto alla scorsa stagione dopo 13 giornate e che sta facendo un ottimo campionato finora, in linea con le attese della società, è anche vero che c’è stata una brusca involuzione dal punto di vista realizzativo. Nelle ultime 4 gare è arrivato un solo gol, quello (peraltro inutile) di Favilli al Genoa. In generale, la produzione offensiva è molto minore rispetto a qualche settimana fa, così come la concretezza sotto porta. Gli infortuni e la stanchezza di quelli che hanno tirato la carretta da agosto sicuramente in questa fase sono fattori che stanno incidendo e la pausa arriva al momento giusto per ricaricare le batterie.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Renzo
Renzo
1 anno fa

Vedere Partipilo e Falletti uno sulla linea laterale a Dx e l’altro a Sx distanti quindi decine di metri e’ una pena

Articoli correlati

Tante assenze per Breda ch può cambiare modulo, Vivarini senza Sounas....
Breda stavolta può davvero cambiare modulo, difesa contata....
Più di otto mesi di attesa da una sfida all'altra, gli scherzi del calendario asimmetrico....

Altre notizie

Calcio Fere