Dopo la gara di andata contro la Giana Erminio, persa per 1-0, i rossoverdi dovranno riscattarsi nel ritorno, dove avranno a disposizione un solo risultato utile su tre. Come di consueto è intervenuto nella conferenza stampa pre partita il tecnico della Ternana, Fabio Liverani: “Non dobbiamo crearci più pressione del dovuto. Abbiamo giocato il primo tempo e domani ci sarà il secondo. Questo è un torneo da dentro o fuori, andata e ritorno. Dobbiamo essere consapevoli di dover vincere, no avere la pressione di vincere”.
“Da quando sono arrivato abbiamo fatto tre partite, di cui tre vere. Abbiamo delle tossine da smaltire. Stiamo ripartendo da zero ed è giusto fare critiche, però è prematuro cercare il problema. C’è la partita di domani, poi si faranno le valutazioni. In questo momento la squadra era a suo agio con un certo tipo di formazione. Abbiamo preso gol nel momento in cui avevamo una supremazia di possesso e gioco, prendere gol in quel modo crea delle difficoltà. Abbiamo costruito quattro situazioni per poter far gol e subita solo una, oltre alla rete dello svantaggio. La partita è fatta di novanta minuti, loro hanno fatto gol e noi no. Non abbiamo subito una grande pressione da questa squadra e, anzi, abbiamo anche replicato. Se avessimo pareggiato non sarebbe stato uno scandalo. E’ sbagliato pensare che la Ternana debba vincere contro ogni squadra tre o quattro a zero. A questo punto ai playoff ci sono tutte squadre buone, discrete, non c’è la supremazia di una sola” .
“Se saremo bravi esulteremo noi, altrimenti dovremo fare i complimenti agli altri. Io ho la sensazione e la positività che i miei giocatori abbiano la forza e la voglia di ribaltare il risultato. Non abbiamo fatto all-in negli ultimi dieci minuti perché sapevamo di averne altri novanta a disposizione. Dopo il risultato dell’andata sappiamo di dover vincere, questo non significa di dover vincere i primi dieci minuti ma nei novanta complessivi”.
“Corradini non ci sarà. Damiani domenica non ho voluto inserirlo perché le squadre erano lunghe e non era il miglior momento per farlo giocare. Vannucchi è recuperato. Sono arrivato a Terni che Brignola era infortunato, ha fatto dieci allenamenti buoni ma non potrà giocare dall’inizio, semmai ha mezz’ora a partita in corso”.
“La stagione è stata lunga, siamo abituati che gli attaccanti hanno dei momenti. Non dobbiamo cambiare pensiero su Cianci e Cicerelli, hanno ancora i gol nei piedi ma non conta solo quello. E’ importante anche la prestazione, il gol non deve diventare un’ossessione ma un’opportunità. Ci sono anche altri giocatori che possono spingere e aiutare la squadra a vincere. Già domani ci sarà bisogno di tutti quanti. Si giocherà ogni tre giorni e le energie devono essere al cento per cento per tutti”.
“Cicerelli è l’unico giocatore che è stato libero di muoversi dove vuole, non ha compiti definitivi ed è lui che deve trovare lo spazio. E’ evidente che essendo il fiore all’occhiello della squadra sia più attenzionato anche dagli avversari. Vediamo nella partita di domani se troveremo qualche altra idea”.
“Gli ultimi venti metri non si possono allenare, saltare l’uomo sono caratteristiche individuali. Noi possiamo intervenire sui tempi di gioco, se giochiamo veloci troviamo più spazio mentre giocando lentamente diamo la possibilità agli avversari di chiudersi. Non dobbiamo pensare a domenica ma a quanto faremo domani. Oggi va trovata la soluzione per vincere non capire come potevano pareggiare a Gorgonzola”.
“Sotto il profilo della fase di non possesso la squadra ha svolto un bel lavoro e abbiamo concesso poco, tranne Carpi. Non mi ricordo parate di Vannucchi. Ciammaglichella e Corradini ci davano freschezza e un tipo di equilibrio che ora non abbiamo. Adesso dobbiamo arrivare alla vittoria con le caratteristiche dei giocatori a disposizione”.



Se non riesci nemmeno in questo…cambia strada già da domani sera…