Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Occhio Ternana, può arrivare il “cartellino blu”: chi lo usa già e come funziona

La clamorosa svolta dovrebbe essere ratificata a Marzo con partenza a livello sperimentale nel Regno Unito. Come funziona e chi lo usa

Parte dall’Inghilterra e precisamente dalla FA Cup, quella che se funzionerà potrebbe diventare presto una grande novità: il cartellino blu. L’idea è venuta alla Football Association.

Potrebbe arrivare presto, con la sperimentazione che inizierebbe a partire dalla prossima stagione. Il carellino comporta per chi lo riceve una cacciata a tempo dal campo, precisamente per 10 minuti. Mark Bullingham, amministratrore delegato della coppa spiega: “Le aree che abbiamo esaminato sono quelle relative alle proteste, ma abbiamo parlato anche di altri ambiti, come i falli tattici. Penso che la frustrazione dei tifosi che guardano le partite quando vedono rovinato un contropiede promettente, e la questione se un cartellino giallo sia sufficiente, ci ha portato a considerare che anche questo aspetto dovrebbe essere incluso nel protocollo”.

La novità dovrebbe essere introdotta ufficialmente nella riunione IFAB del 2 marzo a Glasgow.  Con un doppio cartellino blu arriverebbe, come per il doppio giallo, l’allontanamento definitivo dal campo per doppia ammonizione. Varrebbe anche per la somma di giallo e blu.

In realtà c’è già un campionato “nazionale” che utilizza questo tipo di cartellino, sebbene azzurro e non blu: è la Clericus Cup, il campionato riservato a sacerdoti e seminaristi che viene giocato nei campi attorno Roma ed è organizzato dal Centro Sportivo Italiano, federazione che utilizza appunto questo cartellino in tutte le sue manifestazioni.

A livello Federale invece esiste, per ora solo in Portogallo, un altro cartellino, il cartellino bianco che premia e non punisce.  Il settore dedicato a sport e gioventù del governo portoghese ha creato questo nuovo cartellino per premiare il merito sportivo e il fair play. Per la prima volta è stato estratto quando i medici delle due squadre in campo sono accorsi sugli spalti per salvare una vita ad un uomo colto da malore.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Calcio Fere