Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Occhio Ternana, può arrivare il “cartellino blu”: chi lo usa già e come funziona

La clamorosa svolta dovrebbe essere ratificata a Marzo con partenza a livello sperimentale nel Regno Unito. Come funziona e chi lo usa

Parte dall’Inghilterra e precisamente dalla FA Cup, quella che se funzionerà potrebbe diventare presto una grande novità: il cartellino blu. L’idea è venuta alla Football Association.

Potrebbe arrivare presto, con la sperimentazione che inizierebbe a partire dalla prossima stagione. Il carellino comporta per chi lo riceve una cacciata a tempo dal campo, precisamente per 10 minuti. Mark Bullingham, amministratrore delegato della coppa spiega: “Le aree che abbiamo esaminato sono quelle relative alle proteste, ma abbiamo parlato anche di altri ambiti, come i falli tattici. Penso che la frustrazione dei tifosi che guardano le partite quando vedono rovinato un contropiede promettente, e la questione se un cartellino giallo sia sufficiente, ci ha portato a considerare che anche questo aspetto dovrebbe essere incluso nel protocollo”.

La novità dovrebbe essere introdotta ufficialmente nella riunione IFAB del 2 marzo a Glasgow.  Con un doppio cartellino blu arriverebbe, come per il doppio giallo, l’allontanamento definitivo dal campo per doppia ammonizione. Varrebbe anche per la somma di giallo e blu.

In realtà c’è già un campionato “nazionale” che utilizza questo tipo di cartellino, sebbene azzurro e non blu: è la Clericus Cup, il campionato riservato a sacerdoti e seminaristi che viene giocato nei campi attorno Roma ed è organizzato dal Centro Sportivo Italiano, federazione che utilizza appunto questo cartellino in tutte le sue manifestazioni.

A livello Federale invece esiste, per ora solo in Portogallo, un altro cartellino, il cartellino bianco che premia e non punisce.  Il settore dedicato a sport e gioventù del governo portoghese ha creato questo nuovo cartellino per premiare il merito sportivo e il fair play. Per la prima volta è stato estratto quando i medici delle due squadre in campo sono accorsi sugli spalti per salvare una vita ad un uomo colto da malore.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Ecco le parole del tecnico bianconero dopo il fondamentale exploit contro le Fere...
Il difensore della Cremonese ha parlato al termine del match di sabato pomeriggio contro la...

Altre notizie

Calcio Fere