Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Parma-Ternana, bilancio positivo per le Fere al Tardini: i precedenti

I rossoverdi hanno vinto tre volte nello stadio dei gialloblù, con lo stesso identico punteggio: la storia e le statistiche del match

La Ternana sabato 23 dicembre tornerà in uno stadio prestigioso con il ‘Tardini‘, che nelle ultime due stagioni ha visto trionfare i colori rossoverdi, con imprese epiche.

Il bilancio contro il Parma in trasferta vede sorridere alle Fere, visto che nei 5 precedenti in gare ufficiali (tutti in Serie B) sono arrivate 3 vittorie (con lo stesso identico punteggio) e 2 sconfitte. La prima sfida fu quella del 1973, con la squadra di Riccomini, a fine stagione promossa in Serie A, superata dai Crociati per 1-0. Nel 1980 il primo successo della Ternana, guidata da Omero Andreani, anche se poi non riuscì a salvarsi al termine di quel campionato. Un pirotecnico 2-3, con le reti portano le firme di PedrazziniBilardi e l’autogol del parmense Parlanti.

Per tornare al Tardini i rossoverdi dovranno attendere 38 anni: il 1° maggio del 2018 la formazione guidata da qualche mese da Gigi De Canio ha una delle ultime occasioni per rilanciarsi in ottica salvezza. Ma alla quart’ultima giornata il Parma dell’ex D’Aversa spazza via i rossoverdi con un secco 2-0, con gol dell’altro ex Ceravolo e Di Gaudio. Nelle ultime due stagioni i rossoverdi di Lucarelli hanno espugnato lo stadio emiliano, in entrambi i casi con il punteggio di 3-2: nel febbraio del 2022 la decide Pettinari, dopo un iniziale botta e risposta, mentre a settembre la rimonta è completata dal gol di Corrado. Ecco tutti i precedenti:

1973/74 – Parma-Ternana 1-0 (Serie B)
1979/80 – Parma-Ternana 2-3 (Serie B)
2017/18 – Parma-Ternana 2-0 (Serie B)
2021/22 – Parma-Ternana 2-3 (Serie B)
2022/23 – Parma-Ternana 2-3 (Serie B)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Torna al Liberati la sfida contro i blucelesti dopo più di 17 anni, bilancio nettamente...
I rossoverdi espugnano il campo della Reggiana, grazie ad una grande prova di maturità: ecco...
Bilancio casalingo favorevole per gli emiliani, ma nel match più recente le Fere hanno sfatato...
Calcio Fere