Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Avvenne oggi, 22 novembre 1992: con le Fere il “battesimo” di Del Piero

Allo stadio Euganeo un giovanissimo Del Piero, non ancora Pinturicchio, segnò alle Fere il suo primo gol da professionista

“Dell’Umbria ho bei ricordi. Per esempio ricordo bene, che ho segnato a Terni il mio primo gol in Nazionale ed ho segnato alla Ternana la mia prima rete fra i professionisti””. Così, partecipando ad un premio in Umbria, Alex Del Piero ricordò il primo gol nei professionisti: era il 22 novembre 1992, si giocava allo stadio Euganeo e l’avversario era la Ternana.

La partita era Padova-Ternana 5-0, con Franco Liguori in panchina: Del Piero rilevò Simonetta al 27′ della ripresa e segnò il 4-0 a 5′ dalla fine. Un gol storico, non solo perché il primo di una lunga e gloriosa storia, ma anche perché l’unico segnato nei campionati italiani con una maglia diversa da quella della Juventus.

La Ternana veniva da 6 sconfitte e 4 pareggi,  nessuna vittoria. Anche quella partita si mise male. Padova più forte. Anche se il primo tempo, la Ternana, lo resse bene. Modica portò in vantaggio il Padova pochi minuti prima del riposo. Poi nella ripresa, i veneti dilagarono. Segnarono ancora con Simonetta e poi con Galderisi. Sul 2-0, al 27′ minuto, al posto proprio di Simonetta entrò questo ragazzo allora semisconosciuto: Alessandro del Piero. Aveva compiuto 18 anni da pochi giorni, ma di lui già si parlava un gran bene. Entrò talmente bene in partita che, al 40′, dopo che Galderisi aveva già portato a tre le marcature, calò il poker. Il suo diagonale preciso batté Mauro Rosin. Per quel ragazzo di belle speranze, fu la gioia. Una gioia che non avrebbe mai più dimenticato. La gioia del primo gol da professionista. La quinta rete, al 90′, la segnò Di Livio. Ma la Ternana, sebbene nella maniera più amara, aveva appena tenuto a battesimo un campione che avrebbe fatto la storia del calcio italiano.

La rete in Nazionale si riferisce a Italia-Galles 3-0, amichevole giocata al Liberati il 24 gennaio del 1996: Del Piero segnò al 1′.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Pure Chiellini il primo gol lo fece contro le fere e addirittura al Liberati

Articoli correlati

L'incredibile stagione del capocannoniere rossoverde, mai a segno finora fra le mura del Liberati...
Ternana-Lecco, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sulla sfida in programma sabato 24 febbraio...
Torna al Liberati la sfida contro i blucelesti dopo più di 17 anni, bilancio nettamente...
Calcio Fere