Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avvenne oggi 13 ottobre 2019: debutta la Ternana Women

Giornata storica per il calcio rossoverde: per la prima volta la Ternana scende in campo con una squadra femminile "senior"

Domenica 13 ottobre 2019 è una giornata storica per il calcio ternano. Per la prima volta nella sua storia infatti, scende in campo una squadra femminile  di calcio a 11 con i colori rossoverdi e denominata Ternana in un campionato “senior”.

In pochi credevano allora in quel progetto, nato solo ed esclusivamente per ottemperare alle regole della Figc che imponevano a tutte le squadre maschili di avere anche una franchigia femminile. La Ternana parte ovviamente dall’ultimo gradino del calcio femminile “senior” ovvero il campionato di Eccellenza regionale e la squadra è composta da un gruppetto di ragazze in gran parte del posto, tutte giovanissime, alcune addirittura quindicenni.

A rinforzare la rosa, qualche giocatrice a caccia di rilancio (come Rangana Timo, nella foto) e diverse calciatrici che arrivano dal calcio a 5. In panchina invece, arriva Marco Migliorini. Ex calciatore sui campi dilettantistici umbri, per lui è la prima esperienza con il femminile, territorio quasi inesplorato in città, visto che l’ultima squadra a 11 femminile nel ternano, la Virtus Terni, risaliva a oltre  10 anni prima.

Il campionato di Eccellenza ha appena 6 squadre, tutte umbre: oltre alla Ternana ci sono la Ducato Spoleto campione in carica, che aveva rilevato dopo una fusione la squadra del Picchi San Giacomo, il Torgiano, il Montecastello Vibio, il Santa Sabina e l’Orvieto FC. Una stagione complessa, che vede le squadre giocare sempre con la formula del girone sia il campionato che la Coppa Italia.

L’esordio, al campo sportivo Marco Montioni è da brividi: una Ternana inesperta e troppo giovane, al cospetto delle “vecchie volpi” spoletine cede 7-0 alle spoletine. Quella contro le gialloblù sarà una sfida continua nel corso della stagione, perchè Ducato e Ternana si contenderanno entrambi i trofei. Il Covid fermerà la stagione a metà. Le spoletine saranno dichiarate campioni e saliranno in C, le rossoverdi ci saliranno da ripescate, a completamento dell’organico, dopo la rinuncia del Ripalimolisani.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Catanzaro, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma domenica 5 maggio...
Rossoverdi in campo per preparare la gara con il Catanzaro, ecco la situazione....
Rossoverdi in vantaggio negli scontri diretti contro i giallorossi, che non vincono al Liberati dal...

Altre notizie

Calcio Fere