Una mostra sul filo dei ricordi, che scandisce la storia della Ternana a suon di foto.
La macchina fotografica del resto è il mezzo con cui Enrico Valentini, maestro e decano dei giornalisti ternani, classe 1937 ha raccontato un pezzo della storia di Terni. Giornalista e fotoreporter, ha collaborato con numerose testate quotidiane, ultima fra le quali Il Giornale dell’Umbria. Chi scrive ha avuto il piacere e l’onore di aver imparato molto da lui e di aver avuto le sue foto anche per un annuario dedicato alla Ternana.
Dal 1 ottobre alle 17.30 le sue foto dedicate alle Fere saranno protagoniste della mostra “Mezzo Secolo Rossoverde…” promossa dall’Associazione Tempus Vitae in collaborazione con Istess Arte, il patrocinio del Comune di Terni e il contributo della Società Ternana Calcio, del Centro Studi E. Vanoni e di Sinergo Group.
Al Cenacolo San Marco saranno in mostra 120 foto storiche, che Valentini ha scattato dal 1964 al 2012: ricordi delle grandi glorie della squadra, momenti e azioni di gioco pronti a suscitare un’emozione.
Le foto provengono dall’archivio fotografico “Enrico Valentini” custodito presso l’Associazione di Promozione Sociale Tempus Vitae, sottoposto a tutela e dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” dalla Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria – Ministero per i Beni Culturali.
La mostra, curata da Marco Barcarotti e Giancarlo Santi, sarà visitabile fino al 14 Ottobre 2023 con orario: Mercoledì-Venerdì 17-19.30 | Sabato e Domenica 10.30- 12.30/16.30-19.30.