Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Como

Ecco un’altra delle schede di CalcioFere su ognuna delle avversarie dei rossoverdi in campionato. Al terzo tentativo.

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre le schede su tutte le avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B 2023-2024. In questa, i riflettori sono puntati sul Como, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno affrontare in campionato in andata il 16 settembre 2023  alla quinta giornata allo stadio Sinigaglia, con ritorno al Liberati il 3 febbraio 2024, alla 23′ giornata.

SCHEDA AGGIORNATA AL PRIMO AGOSTO 2023.

L’importante è insistere

Due stagioni partite con ambizioni importanti, ma alla fine il campo ha detto altro. Nessuno squillo, da parte del Como. Nè nel 2021-2022 e nè nel 2022-2023. Dopo il ritorno in serie B, ci si aspettava qualcosa di importante, da parte del club lariano. Indicato da molti addetti ai lavori, in entrambe le stagioni, come possibile pretendente persino alla serie A. L’ambiziosa e ricca proprietà dei fratelli cino-indonesiani Hartono è sempre stata vista come garanzia di grandi intenzioni. Invece in entrambe le stagioni, ha chiuso al 13′ posto. Ma, come si dice, non c’è due senza tre. E’ facile pensare che anche nel 2023-2024 la proprietà del Como punterà ancora alla serie A. Come minimo, i playoff. Non resta che vedere quale tipo di mercato verrà operato, se davvero si vuole fare una volta per tutte sul serio. La curiosità è tanta. Sia da parte degli addetti ai lavori, sia da parte dei tifosi, che sicuramente vorranno qualcosa in più, alla luce delle tante aspettative nate già in Lega Pro nell’anno del ritorno diretto tra i cadetti.

L’allenatore

Il Como ha riconfermato per il 2023-2024 Moreno Longo. Nella stagione precedente, ha fatto quasi un’intera stagione sulla panchina dei Lariani, essendo arrivato a settembre a rilevare Giacomo Gattuso che si è dimesso per motivi personali. Longo ha 46 anni, è torinese, Dopo la carriera da calciatore, per lui, via alla gavetta da tecnico partendo nel settore giovanile della Filadelfia Paradiso. L’inizio di un percorso che, attraverso la Canavese, lo ha portato fino al Torino dove ha guidato prima gli Allievi nazionali e poi la Primavera. Successivamente, l’inizio delle esperienze da tecnico di prima squadra. In serie B, ci è approdato per la prima volta alla guida della Pro Vercelli. L’anno successivo è stato chiamato dal Frosinone e lì ha vinto il campionato, portando la squadra gialloblu ciociara in serie A. Grazie a quell’impresa, davanti a Moreno Longo si sono aperte le porte della massima serie, ma proprio nel massimo campionato nazionale è arrivato l’esonero. Successivamente, sempre in serie A, ecco la nuova chiamata dal Torino, stavolta per guidare la prima squadre e per centrare la salvezza. Salutato l’ambiente granata, Longo è rimasto in Piemonte, cambiando squadra. Nuova avventura e nuove ambizioni in Lega Pro con l’Alessandria, squadra da lui portata alla promozione in serie B. L’anno dopo, però, il torneo, per lui e per i Grigi, si è concluso con il ritorno in serie C. Fino alla nuova avventura a Como, nella quale è chiamato pure lui, ora, al salto di qualità. D’altra parte, lui dovrebbe ricordarsi come si vince un campionato di serie B. Come modulo tattico ha spesso lavorato con  il 3-4-1-2 e 3-4-3, ma nel precampioanto a Como sta provando il 4-4-2.

Gli acquisti

Il mercato, per il Como, è appena cominciato. Sono stati apportati già i primi ritocchi alla squadra, pur mantenendo l’ossatura della stagione precedente, ma per puntare a qualcosa di più, probabilmente, non basta, Servono ancora altri colpi, che probabilmente arriveranno. Al primo agosto 2023, sono arrivati il portiere Adrian Semper, i difensori di fascia Tommaso Cassandro e Marco Sala, il centrale difensivo Federico Barba, i centrocampisti Oliver Abildgaard e Ben Lhassine Kone e l’attaccante Marlon Mustapha. Più i ritorni di Mauro Vigorito, Alberto Cerri, Enrico Celeghin e Filippo Delli Carri.

Il precampionato

La preparazione estiva del Como ha visto il gruppo e lo staff tecnico impegnati  a Bormio, dal 13 al 28 luglio. Sono 4, i test mesi in programma per Lariani, nel corso del pre-campionato. Il primo il 12 luglio con gli inglesi del Gillingham perso per 1-0, il 23 luglio sfida con la Torres e successo per 1-0. Ultimo test il 2 agosto, con il Cagliari, a Chatillon, dove i sardi sono in ritiro. Primo impegno ufficiale, la gara di Coppa Italia, del 13 agosto, da giocare in trasferta con il Lecce.

La rosa

Questo l’organico del Como al primo agosto 2023, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Pierre Bolchini, Adrian Semper, Mauro Vigorito.

DIFENSORI: Tommaso Cassandro, Nicholas Ioannou, Cas Ruben Odenthal, Marco Sala, Filippo Scaglia, Matteo Solini, Luca Vignali.

CENTROCAMPISTI: Oliver Abildgaard, Tommaso Arrigoni, Racine Ba, Daniele Baselli, Alessandro Bellemo, Enrico Celeghin, Paolo Faragò, Alessio Iovine, Ben Lhassine Kone.

ATTACCANTI: Alejandro Alex Blanco, Alberto Cerri, Mujtir Chajia, Patrick Cutrone, Lucas Da Cunha, Alessandro Gabrielloni, Liam Kerrigan, Suliman-Marlon Mustapha.

Lo stadio

Lo stadio dove il Como gioca le sue partite casalinghe è il Giuseppe Sinigaglia. L’impianto, posto proprio a due passi dal Lago di Como, è intitolato a un campione di canottaggio morto nella Prima guerra mondiale. Uno stadio che, in passato, ha più volte ospitato anche le partite di serie A, categoria nella quale la squadra lombarda ha partecipato a più riprese. Il Sinigaglia è stato inaugurato nel 1927. Il terreno di gioco è in erba mista e gli spalti sono omologati per 13.602 spettatori.

OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...
I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...

Altre notizie

Calcio Fere