Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Cremonese

Terzo appuntamento con le schede su ognuna delle avversarie dei rossoverdi in campionato. Una retrocessa pronta a riprovarci.

La redazione di Calciofere continua l’iniziativa di presentare quotidianamente, con una scheda, ciascunadelle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B 2023-2024. La terza di queste avversarie, è la Cremonese, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato in andata 29 agosto 2023 alla terza giornata allo stadio Liberati, con ritorno allo Zini di Cremona da dover giocare alla 33′ giornata, il 13 apile 2024.

SCHEDA AGGIORNATA AL 30 LUGLIO 2023

Riprovarci

Probabilmente, a Cremona avrebbero sperato qualcosa in più, di un solo anno di serie A. Invece eccoli di nuovo scesi tra i cadetti. Ma con una nuova consapevolezza, quella di potercela di nuovo fare. Quasi sicuramente, i grigiorossi ci riproveranno, anche se non sempre le imprese riescono facilmente. E poi, rispetto a due stagioni prima, non c’è più un “certo” Ariedo Braida, a fare il mercato. La Cremonese, però, ha dietro, pur sempre, una forte realtà industriale, il gruppo Arvedi, proprietario del club da 16 anni e a capo della seconda industria siderurgica italiana, dopo l’Ilva di Taranto. Tra l’altro, ora controlla anche l’acciaieria di Terni. Dunque, la sfida con le Fere sarà quasi un derby dell’acciaio. La presidenza è affidata ora a Francesco Dini, con Giovanni Arvedi come presidente onorario.

L’allenatore

L’impresa della salvezza i serie A, alla fine, non è riuscita. Ma per tornare lì, in alto, la Cremonese gli concede una nuova possibilità. E così, c’è la riconferma per Davide Ballardini. E’ di Ravenna ed ha 59 anni. Alla Cremonese, è approdato a stagione  in corso, in serie A, per rilevare l’esonerato Massimiliano Alvini. Per lui, si è trattato di ripartire dopo le due parentesi alla guida del Genoa. Tra l’altro, la squadra rossoblu ligure è stata quella che, a più riprese, ha allenato di più. Non è la sola, che Ballardini ha allenato e poi è tonato a guidarla. E’ successo anche con il Palermo e con il Cagliari. Come allenatore, è diventato tecnico di prima  squadra dopo una discreta gavetta alla guida delle formazioni giovanili. Ma in quel campo, ha avuto modo di lavorare con settori giovanili di alto livello,come quelli di Milan, Bologna e Parma. Dal gennaio 2008, quando ha preso per la seconda volta la panchina del Cagliari, Ballardini ha allenato sempre e solo in serie A. L’ultima presenza in serie B è stata nel 2005-2006, sulla panchina del Pescara, in un’esperienza sfortunata terminata dopo poche giornate con l’esonero. Nel suo plamares, c’è anche una Supercoppa italiana vinta come allenatore della Lazio, nell’estate 2009, grazie al successo dei suoi per 2-1 sull’Inter. A Cremona, Davide Ballardini dovrebbe attuare il 4-3-3, o in alternativa il 4-2-3-1.

Gli acquisti

E’ una Cremonese apparentemente attiva, nella campagna acquisti estiva. Al 30 luglio 2023, si registrano in casa grigiorossa nuovi arrivi di interesse. Intanto, si ricomincia da qualcuno dei tanti rientrati dai prestiti, parecchi dei quali destinati però alla cessione, oppure già ceduti. I nuovi arrivi veri e propri sono, al momento, cinque, Tra questi, ci sono il centrocampista Michele Collocolo preso dall’Ascoli e, soprattutto, Franco Vazquez. Presi anche i mediani Alessio Brambilla e Andrea Bertolacci e l’esterno Nikola Sekulov.

Il precampionato

La Cremonese si è preparata per il precampionato a Pejo, dal 15 al 29 luglio. Nel periodo in cui è stata in ritiro ha disputato tre test amichevoli. Il primo il 17 luglio con la rappresentativa del Pieve di Bono, con vittoria per 18-0. Il 26 luglio il successo per 2-1 nel test con il Lumezzane, mentre il 29 luglio, nell’ultimo giorno di ritiro, l’amichevole pareggiata 1-1 con i turchi del Goztepe Istanbul. Il 4 agosto è programmato un  ultimo test, con la Giana Erminio. Primo impegno ufficiale il 13 agosto, in Coppa Italia, con il Crotone.

La rosa

Questo l’organico della Cremonese aggiornato al 30 luglio 2023, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Federico Agazzi, Gianluca Saro, Mahmadou Sarr.

DIFENSORI: Emmanuel Aiwu, Matteo Bianchetti, Paolo Ghiglione, Luka Lochoshvili, Maissa Ndiaye, Giacomo Quagliata, Luca Ravanelli, Leonardo Sernicola, Joshua Tenkorang, Emanuele Valeri.

CENTROCAMPISTI: Christian Acella, Andrea Bertolacci, Alessio Brambilla, Michele Castagnetti, Michele Collocolo, Tommaso Milanese, Charles Pickel, Franco Damian Vazquez.

ATTACCANTI: Felix Afena-Gyan, Cristian Buonaiuto, Daniel Ciofani, Cedric Gondo, David Okereke, Nikola Sekulov, Frank Tsadjout, Luca Zanimacchia.

Lo stadio

La Cremonese gioca le partite interne nello stadio Giovanni Zini, che ha più di un secolo, essendo stato inaugurato nel 1919. E’ intitolato a un calciatore della squadra grigiorossa che perse la vita in battaglia durante la Prima guerra mondiale. Nei decenni, ha subito diversi interventi di ristrutturazione e di adeguamento, l’ultimo dei quali nel 2022, in occasione del ritorno della squadra in serie A. Nel 2019 la Cremonese calcio è divenuta proprietaria dell’impianto. Il terreno di gioco è in tappeto erboso rasato e gli spalti sono omologati per un totale di 15.191 spettatori.

Per aggiornarsi costantemente sulla Cremonese, www.calciocremonese.it

OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...
I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...

Altre notizie

Calcio Fere