Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Catanzaro

Nuova scheda quotidiana da parte della redazione di Calciofere alla scoperta delle altre squadre del girone. Focus sulle ambizioni dei calabresi.

La rubrica a cura della redazione di Calciofere, dedicata alle avversarie di campionato della Ternana, continua con il Catanzaro. E’ la seconda, in ordine di tempo e di calendario d’andata, delle avversarie del campionato di serie B 2023-2024 che andiamo a conoscere. La squadra di Cristiano Lucarelli affronterà i giallorossi calabresi alla seconda giornata nel girone di andata da calendario il 26 agosto 2023, allo stadio Ceravolo. Il ritorno, invece, ci sarà alla penultima, la 37′, il 4 maggio 2023 al Liberati.

SCHEDA AGGIORNATA AL 29 LUGLIO 2023.

Matricola di ambizioni

Il Catanzaro è una neopromossa, ma non dimentichiamo che è arrivata in serie B con un’annata da record. Simile in tutto e per tutto a quella della Ternana nel 2020-2021. Quello che è certo, è che dopo sei anni di investimenti e spese per campagne acquisti impprtanti, il presidente della società giallorossa, l’imprenditore Floriano Noto che opera nel settore della grande distribuzione, riesce finalmente a raccogliere i frutti dei suoi sacrifici economici. A dimostrazione di quanto sia dura salire dalla C, anche a fronte di esborsi importanti. Questo Catanzaro che torna nei cadetti apparentemente senza pretese, sta intanto prendendo qualche calciatore interessante. Segno evidente che si sogna di disturbare le altre protagoniste. Matricola, sì, ma non necessariamente chiamata solo a una salvezza. Si potrebbe anche guardare a qualcosa di più.

L’allenatore

Tecnico che vince non si cambia. E a Catanzaro, insistono su Vincenzo Vivarini, l’artefice della cavalcata vincente in Lega Pro per la promozione in serie B.  Al suo secondo anno alla guida della squadra calabrese, ce l’ha fatta a riportare il Catanzaro in serie B dopo 17 lunghi anni di assenza. Vince il terzo campionato della sua carriera da allenatore, ma uno dei due precedenti, quello con il quale aveva portato in serie B il Teramo nel 2015, gli sfuggì via per la revoca di quella promozione per un illecito sportivo. In precedenza aveva ottenuto una promozione con il Chieti dalla serie D alla C2 nel 2009-2010. Abruzzese, nativo di Ari, 57 anni, è allenatore dal 1998. Poco prima di cominciare con le panchine, aveva terminato la carriera da calciatore nella Narnese. Dopo le due annate a Teramo, per Vivarini si sono presentate nuove esperienze professionali positive. In serie B ha allenato il Latina, l’Empoli, l’Ascoli e la Virtus Entella. In Lega Pro aveva sfiorato con il Bari nel 2020 la serie B, con la sconfitta nella finale playoff con la Reggiana. Con il Catanzaro, in due stagioni di Lega Pro, un secondo posto e poi un primo.  Il suo modulo di base è il 4-3-3, confermato pure per la nuova stagione.

Gli acquisti

In un calciomercato n generale senza sussulti, il Catanzaro si sta difendendo bene. Al 29 luglio 2023, la società giallorossa ha accolto i nuovi arrivi importanti dell’attaccante Enrico Brignola, del centrocampista Andrea Oliveri e del giovane e promettente difensore Davide Veroli. Sono anche arrivati in giallorosso in portiere Edoardo Borrelli, il difensore Dimo Kratsev e il centrocampista Marco Pompetti. Si tratta di tutti calciatori Under, a confermare una politica attenta anche ai giovani.

Il precampionato

Per preparare la nuova stagione, il lavoro del Catanzaro è cominciato il 16 luglio nel ritiro di Cascia, fino al 30 luglio. Fino al 29 luglio 2023 ha giocato in amichevole il 23 luglio il test di lusso con la Fiorentina perso 3-0, il 27 luglio con il Pontano vincendo 12-0. Infine, il 30 luglio, amichevole di fine ritiro con il Latina (ma a porte chiuse). Il 6 agosto 2023 c’è l’esordio stagionale ufficiale, nel preliminare di Coppa Italia, in casa contro il Foggia.

La rosa

Questo l’organico del Catanzaro al 29 luglio 2023, in attesa di altri movimenti di mercato.

PORTIERI: Edoardo Borrelli, Andrea Fulignati, Vincenzo Pio Grimaldi, Andrea Sala.

DIFENSORI: Nocolò Brighenti, Pasquale Fazio, Riccardo Gatti, Dimo Kratsev, Stefano Scognamillo, Davide Veroli.

CENTROCAMPISTI: Cristiano Belpanno, Andrea Ghion, Panos Katseris, Andrea Oliveri, Marco Pompetti, Simone Pontisso, Mario Situm. Dimitrios Sounas, Andrea Tentardini, Jari Vandeputte, Luca Verna, Nana Addo Maseko Welbeck.

ATTACCANTI: Tommaso Biasci, Francesco Bombagi, Enrico Brignola, Alessio Curcio, Pietro Iemmello, Bamba Moussa.

Lo stadio

Il Catanzaro gioca le sue partite casalinghe sul terreno di gioco del leggendario stadio Nicola Ceravolo, storica “casa” dei giallorossi. Anche se, per lavori di adeguamento in corso, all’inizio giocherà le gare interne al San Nicola di Bari. Eretto nei primi anni Venti, l’impianto calcistico catanzarese ha avuto nel corso del tempo più interventi per risistemazioni e adeguamenti. Nei primi anni si chiamava Stadio Militare, poi Stadio Comunale, quindi l’intitolazione allo storico presidente del Catanzaro, morto nel 1989. Uno stadio che ha fatto da teatro anche agli anni in cui i giallorossi calabersi erano in serie A. Il terreno di gioco è in erba, mentre i posti per i quali è omologato sono 14.650.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
9 mesi fa

Da non sottovalutare per nulla questa squadra

Articoli correlati

Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...
I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...

Altre notizie

Calcio Fere