Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Sampdoria

Ripartiamo con una serie quotidiana di schede su ognuna delle avversarie dei rossoverdi in campionato. Una favorita con incognita.

La redazione di Calciofere ha deciso pure alla vigilia di questa stagione 2023-2024 di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. Seguiamo l’ordine del calendario del girone di andata. La prima di queste, è dedicata proprio alla prima avversaria in ordine di tempo, la Sampdoria, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare in campionato il 19 agosto 2021 (salvo anticipi o posticipi) alla prima giornata di andata al Liberati, con sfida di ritorno alla 31′ giornata, il primo aprile 2024 al Ferraris di Genova.

SCHEDA AGGIORNATA AL 28 LUGLIO 2023.

Incognita società

La retrocessione è stata uno shock. Così come le vicende societarie. Queste ultime, anche in estate non hanno certo fatto dormire tranquillamente i sostenitori blucerchiati, tra l’altro gemellati proprio con i tifosi della Ternana. Non c’è più Massimo Ferrero come patron (cosa ha fatto in estate, poi, a Terni lo si sa benissimo). C’è una nuova dirigenza, con l’avvento di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi. Il prim0 opera nel settore delle telecomunicazioni, il secondo è un imprenditore che ha un passato da militare come tenente dell’Esercito. In estate, proprio quando hanno rilevato la Sampdoria e sono riusciti a iscriverla al campionato pure tra tante difficoltà e con un piano di rientro della situazione debitoria annunciato per settembre, si sono trovati ad affrontare la causa intentata da Ferrero, il quale ha presentato un ricorso d’urgenza al Tribunale delle imprese di Genova con la prospettiva di bloccare la ricapitalizzazione della società rossoblu. L’obiettivo atteso dai tifosi è il ritorno immediato in serie A. L’incognita, però, è data dalle capacità della dirigenza, tra cause da affrontare, piani di rientro e anche il noviziato nel calcio.

L’allenatore

Il nuovo corso di una Sampdoria che mira a tornare in serie A riparte da Andrea Pirlo. 44 anni, ex mediano della Nazionale azzurra e campione del mondo nel 2006 in Germania, per il tecnico comincia una nuova avventura alla ricerca di una dimensione da allenatore. Il Pirlo calciatore non ha bisogno di presentazioni ed ha un posto importante nella storia del calcio italiano. Ma il Pirlo allenatore deve ancora dimostrare tutto. La sua carriera sulla panchina è ancora breve. L’esordio, nel 2020, subito dopo aver conseguito a Coverciano il patentino Uefa Pro, è stato alla guida della Juventus, la squadra dove aveva militato da calciatore fino a un paio di mesi prima. Ma nel calcio, anche se ti chiami Pirlo, una volta diventato allenatore devi comunque ricominciare da zero. Partire subito dal club più titolato d’Italia, può essere un boomerang. La sua annata juventina non è stata esaltante ed è terminata con una non riconferma. Dopo un anno di riflessione, per Pirlo si sono aperte le porte della serie A turca, come tecnico del Fatih Karagumruk.  Ma a poche giornate dalla fine, in un campionato comunque anonimo, il rapporto si è interrotto per effetto della risoluzione del contratto. In estate, la Sampdoria lo ha ingaggiato. Per Pirlo, si tratta di riprovarci ancora e di trovare un’identità anche a tecnico di prima squadra. Riguardo al modulo tattico, il tecnico bresciano dovrebbe lavorare più frequentemente sul 4-3-3, ma con la possibilità di sviluppare bene al il 4-2-3-1.

Gli acquisti

Mercato ancora aperto e, soprattutto, ancora lungo. In casa blucerchiata si cerca di allestire una squadra in grado di calarsi nella categoria, per dare l’assalto alle zone alte della classifica. Riguardo ai nuovi acquisti, al 28 luglio 2022 sono arrivati alla corte di Pirlo 5 nuovi calciatori, con il rientro da prestiti di un’altra trentina di giocatori. Per la difesa, è arrivato dal Cagliari Antonio Barreca. Per il reparto mediano, ecco Matteo Ricci dal Frosinone, Stefano Girelli dalla Cremonese e Simone Panada dall’Atalanta. Completano il quadro dei volti nuovi l’attaccante Gabriele Alesi e Fabio Borini, quest’ultimo tornato dalla Turchia dove ha militato proprio nella squadra allenata da Pirlo.

Il precampionato

La Sampdoria ha scelto per il ritiro estivo Livigno, dal 13 fino al 23 luglio. Al 28 luglio 2023, data di pubblicazione di questa scheda, la squadra bianconera ha giocato in amichevole il 16 luglio con una rappresentativa della Valtellina vincendo 7-0, il 19 luglio con il Rapperswil-Jona (5-1) e il 23 luglio con la Pro Patria (vittoria per 3-1). Nuovi test in vista, con Alessandria, Parma, Virtus Entella e infine Novara. Il debutto ufficiale in Coppa Italia, il 13 agosto, con il Sudtirol.

La rosa

Questo l’organico della Sampdoria al 28 luglio 2023, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Emil Audero, Nicola Ravaglia, Ivan Saio.

DIFENSORI: Luigi Aquino, Antonio Barreca, Bartosz Bereszynski, Andrea Conti, Fabio Depaoli, Alex Ferrari, Simone Giordano, Arttu Lotjonen, Nicola Murru.

CENTROCAMPISTI: Kristoffer Askildsen, Leonardo Benedetti, Stefano Girelli, Mehdi Leris, Lorenzo Malagrida, Simone Panada, Flavio Paoletti, Matteo Ricci, Valerio Verre, Ronaldo Augusto Vieira, Mattia Vitale, Gerard Yepes.

ATTACCANTI: Gabriele Alesi, Fabio Borini, Manuel De Luca, Marco Delle Monache, Lorenzo Di Stefano, Manolo Gabbiadini, Simone Leonardi, Antonino La Gumina, Daniele Montevago, Matteo Stoppa.

Lo stadio

Lo stadio nel quale la Sampdoria disputa le partite casalinghe è il Luigi Ferraris, nel quartiere genovese di Marassi. La sua prima realizzazione risale al 1911, anno in cui è stato inaugurato dopo un anno di lavori. La prima denominazione era quella di “campo di Via del Piano”. Nel 1933 è stato intitolato alla memoria di Luigi Ferraris, capitano del Genoa che morì in battaglia durante la prima guerra mondiale. Nel tempo è stato interessato da vari interventi di ristrutturazione e di ampliamento, compreso quello notevole al quale è stato sottoposto per i campionati mondiali di calcio del 1990 in Italia, torneo per il quale ospitò diverse partite. Ha un terreno di gioco in superficie ibrida (erba più sintetico). La capienza omologata si aggira sui 33.200 posti.

OGGI POTREBBE GIOCARE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Più di otto mesi di attesa da una sfida all'altra, gli scherzi del calendario asimmetrico....
Rossoverdi in vantaggio negli scontri diretti contro i giallorossi, che non vincono al Liberati dal...
Prova negativa della formazione rossoverde, con pochissime eccezioni positive. Male Raimondo, male anche Sorensen, che...

Altre notizie

Calcio Fere