Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana Futsal nella storia: batte il Lucrezia e riporta la città in A2 dopo 12 anni

Con appena 5 anni di vita, il club rossoverde sale in serie A: l’ultima volta c’era riuscito soltanto il Clt Terni. Match al cardiopalma

La prima volta di una squadra maschile di calcio a 5 coi colori rossoverdi si scrive al Paladivittorio: la Ternana Futsal supera 4-1 ai supplementari il Bulldog Lucrezia (3-3 all’andata) e riporta Terni in serie A2. La prima volta del rossoverde, si diceva, perchè l’unica altra squadra ternana ad aver giocato in serie A (fino alla A1) è il CLT Terni del ds Enzo Dolci. La massima serie mancava però dalla stagione 2010-11, quando al termine della stagione, a seguito del disimpegno dell’Ast, non si iscrisse al campionato.

Ora l’impresa, col ritorno della città nella seconda serie. Con una società – quella del presidente Luca Palombi – nata appena 5 anni fa.

Il match

Rossoverdi avanti con una gran giocata di Eddy Giardini che non lascia scampo a Fagotti. Il pari arriva su una clamorosa svista del direttore di gara che non vede un fallo di mano nettissimo di Pieri nell’ambito della giocata in velocità dei gialloblu marchigiani. La Ternana si ferma, aspettando il fischio dell’arbitro che non arriva, palla in mezzo per Copparoni che a porta vuota batte Fagotti. Poco prima, la Ternana aveva sfiorato il 2-0 su punizione con Sachet. A 3′ dalla fine occasionissima sprecata da parte delle Fere: Corvatta si trova davanti De Michelis per un tiro libero e avanza quel tanto che basta per mandarlo fuori giri, palla a lato. Subito dopo ancora Sachet manda fuori di un niente.

Ripresa tirata, con poche occasioni, nella quale però sale in cattedra Corvatta. L’ex nazionale argentino, portiere dei Cagnacci compie tre parate super rispettivamente su De Michelis, Sachet e Mariani. La formazione rossoverde sfiora anche il gol su punizione con Corpetti, ma la palla finisce a lato. Nel primo supplementare Giardini impegna subito due volte Corvatta, col portiere pesarese però veramente in giornata di grazia. Al 2′ dalla fine del primo tempo, palo di Giardini su grande bordata del rossoverde, poi il Lucrezia ha due occasioni,  su un contropiede, prima con Severi e poi con Chiappori, trovando però in entrambe le occasioni Fagotti pronto all’intervento.

In apertura del secondo supplementare, il fallo di Chiappori su Fagotti  è il sesto di squadra e vale il tiro libero, che Sachet scaraventa dentro di potenza. Il rosso a Severi (fallo di Corpetti) vale un altro tiro libero che De Michelis manda a lato. Poi il mani di Sabbatinelli vale il rigore che Sachet trasforma per il 3-1. Col Bulldog tutto in avanti, arriva il poker: errore di Marinelli e lancio del contropiede che De Michelis da metà campo, a porta vuota, trasforma.

Il tabellino

 

GENERALI FUTSAL TERNANA: Fagotti, Corpetti,  Giardini,  Sachet, De Michelis. Entrati: Mariani, Almadori, Martini, Paolucci . A disp: Tirana, Polito,  Paciaroni. All. Pellegrini
BULDOG T.N.T. LUCREZIA: Corvatta, Sabatinelli, Pieri, Marinelli, Cirillo. Entrati: Campo, Copparoni, Chiappori, Severi, Paludo. A disp: Aloisi,  Severini, Mariani. All. Renzoni
ARBITRI: Ottaviani di Trieste-Colangeli di Aprilia (CRONO: Pozzi di Roma 1)
MARCATORI: pt Giardini (T), Copparoni (B), pts Sachet (T),  Sachet rig (T), De Michelis (T)
NOTE: Espulso Severi (B). Ammoniti:  Sachet (T), Paolucci (T), Chiappori (B), Corvatta  (B), Mariani (T), Sabbatinelli (B)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per la società del presidente Francesco Emanuele Tonel è la quarta promozione in sei anni...
Domani alle 12 il grande giorno: i rossoverdi potrebbero festeggiare la seconda promozione di fila....
er vincere il campionato di A2 e salire in A2 élite basterà ora non perdere...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere