Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, Bandecchi non è il primo sindaco-presidente

Con la sua elezione a primo cittadino, il numero uno rossoverde è in una doppia veste, è avvenuto già altre volte nella storia.

Stefano Bandecchi sindaco di Terni e presidente della Ternana. Un caso che sta facendo parlare tutta Italia, in quanto unico nel suo genere. Ma a Terni, io numero uno di Unicusano, messo ora di fronte a casi di incompatibilità tra i due ruoli, non è il primo a trovarsi a ricoprire la doppia veste di primo cittadino di Terni e massimo dirigente della prima squadra di calcio cittadina.

I PRECEDENTI. Prima di Bandecchi, altri quattro presidenti rossoverdi ricoprirono contemporaneamente anche la carica istituzionale civica. Anche se uno di loro, pur da presidente della Ternana, era sindaco di un altro comune della provincia. Il binomio presidenza calcistica  e guida cittadina si presentò per la prima volta dal 1928 al 1929, quando l’allora podestà Lorenzo Amati assunse anche la guida della allora Polisportiva Fascista Ternana. Dal 1950 al 1955, invece, la carica di presidente venne ricoperta da Luigi Michiorri, proprio mentre era anche sindaco della città. Stessa cosa per Ezio Ottaviani, che da primo cittadino di Terni fu al timone della società rossoverde nel 1959. L’ultimo caso è quello di Fernando Creonti, presidente dl 1964 al 1968. La sua situazione, però, era diversa da quella degli altri, compresa quella di Bandecchi. Lui era, sì, sindaco, ma non di Terni. Lo era di Acquasparta.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Gattuso
Antonio Gattuso
10 mesi fa

ancora non ti hanno chiamato dai centri per l’impiego?

Gianfranco Chiappalupi
Gianfranco Chiappalupi
10 mesi fa

Quando si perdono le elezioni”come poi le ha perse la lega e Company”si tenta di tutto per screditare il vincitore.Pensate in che mani saremmo caduti se poi fosse vero che all’ultimo momento avrebbero cambiato delle regole per l’incompatibilita sapendo a priori che avrebbero perso le elezioni!

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...
L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...

Altre notizie

Calcio Fere