Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mariani: “La salvezza della Ternana Primavera è una impresa merito del gruppo”

Nostra intervista al tecnico della Under 19, autore di una miracolosa salvezza all’ultimo tuffo: “Se avessimo avuto questa squadra sin dall’inizio…”

Una salvezza all’ultima giornata che consente di programmare il futuro con maggiore serenità, ben sapendo che si riparte da un campionato Primavera 2 che non sarà di livello altissimo – ed in effetti non lo è- ma che almeno non è il gradino inferiore, perchè il salto tecnico è molto alto.

Una vittoria cercata e voluta, quella di Reggio Calabria, la cui immagine simbolo, il tecnico Ferruccio Mariani la racconta a Calciofere partendo dal rientro a Terni: “Domenica mattina siamo rientrati alle 3.30 in città da Reggio Calabria: abbiamo trovato il magazziniere e una parte dello staff ad attenderci con le bottiglie in mano per festeggiare. La vittoria e la salvezza sono frutto di un gruppo che ha voluto fortemente tutto questo, quando nessuno ci credeva più”.

Mariani spiega la difficile stagione rossoverde: “Eravamo partiti con altre ambizioni, sicuramente quella di fare un buon campionato, ma in ritiro mancavano giocatori e siamo andati con tanti 2006  e 2007. Perdere nove partite di fila ci ha fatto capire che cosa mancasse: abbiamo lavorato tanto ma sono sincero, prima del derby a Perugia non credevo tanto nella salvezza perchè pur non essendo mai andati davvero in difficoltà, ci mancavano le punte. Poi Silvio Paolucci è stato bravo a riportare a Terni Carmelo Ferrara dall’Atalanta, che era con noi due anni fa ed a prendere all’ultimo secondo Perini dal Sassuolo. Se avessimo avuto questa squadra dall’inizio, le cose sarebbero andate diversamente”.

Come dire che quando ci sono i giocatori, i risultati arrivano: non a caso Mariani ha sfiorato uno scudetto con una Berretti fortissima e ora ha centrato una salvezza perchè a Gennaio sono stati comprati i giocatori che mancavano.

La svolta, come si diceva, arriva con la vittoria nel derby anche se all’improvviso, nella gara con l’Imolese che valeva la salvezza, la squadra si è di nuovo spenta: “Dovevamo solo vincere e invece abbiamo preso gol in maniera superficiale – spiega Mariani- abbiamo preso due pali e sbagliato due reti. A Reggio Calabria invece siamo andati in campo determinati e cattivi, abbiamo vinto e non era facile. Questa salvezza è davvero merito di tutti, anche di chi sta fuori dal campo”

E adesso? “Adesso abbiamo altre due settimane di lavoro, poi vediamo- conclude Mariani – sono in scadenza di contratto e non so che intenzioni abbia la società. Certo mi dispiacerebbe andare via, ho stretto un bel rapporto coi ternani, anche fuori dal calcio”.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 mesi fa

Ferrara ha cambiato questa squadra ma c’è stata una bella crescita di tutti….sennò un fiore solo nn fa primavera.. complimenti a tutti…con citazione secondo me oltre a Ferrara per Ferrante koffi e particolare per monesi che nell’ ultimo periodo di è fatto trovare sempre pronto… complimenti a tutti…

Articoli correlati

Nell'unica sfida delle giovanili di questa fine anno, la Ternana Primavera di Salvatore D'Urso cade...
Match combattutissimo con la formazione di D'Urso che centra tre punti importantissimi per la classifica...
Il progetto del responsabile Paparella è stato presentato ai tecnici, alla presenza del numero uno Guida...

Altre notizie

Calcio Fere