Anche nella stagione in corso si va in campo il 30 aprile, data dedicata al Cantamaggio, i precedenti sono incoraggianti.
La Ternana il Cantamaggio. Non ci sono nessi, tra la squadra di calcio di Terni e la festa folcloristica cittadina per eccellenza. Ma la data del 30 aprile, quella della sfilata dei tradizionali carri allegorici, statisticamente porta bene ai colori rossoverdi. Lo si è visto anche nella stagione precedente, 2021-2022, quando quella data è coincisa con il derby vinto al Liberati sul Perugia per 1-0 con gol di Alfredo Donnarumma. Ora, sempre per il 30 aprile, si presenta una nuova sfida cruciale, a un anno esatto di distanza. Quella con il Cagliari, in trasferta. Se un anno prima il derby era cruciale in quanto sentito dalla piazza, ora il confronto in Sardegna può determinare la tranquillità o far sentire il fiato sul collo degli avversari che sono dietro in classifica.
I PRECEDENTI. Naturalmente, è solo statistica. Ma con le cifre alla mano, il giorno dei carri del Cantamaggio non ha fin qui mai portato male alla Ternana. Nelle partite disputate il 30 aprile, infatti, le Fere sono imbattute. Ci sono 7 precedenti, nella storia, ultimo dei quali il già citato derby del 2022 vinto sul Perugia per 1-0. Andando ancora a ritroso nel tempo, troviamo l’1-1 di Genoa-Ternana nel 2005, lo 0-0 interno con il Ravenna nel 2000, la vittoria 1-0 a Teramo nel 1989, i due 0-0 rispettivamente con il Como nel 1978 e con il Cesena nel 1972 e il successo per 4-1 sulla Sambenedettese del 1933.