Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Ternana-Pisa 2-1, quattro minuti che cambiano tutto

In svantaggio dopo cinque minuti come nelle ultime due partite, stavolta si ribalta tutto e torna al gol pure Falletti

Che vittoria! Il 2-1 per la Ternana sul Pisa ha regalato emozioni al pubblico del Liberati, dopo averlo però fatto pure arrabbiare non poco. Infatti, la vittoria è frutto di quattro minuti in cui la squadra rossoverde ha prima pareggiato e poi ribaltato la situazione, dopo aver pure stavolta concesso agli avversari il gol del vantaggio dopo pochi minuti di gioco. Primo tempo con una Ternana brutta e deludente, ripresa con la squadra trasformata. Se è vero che a sbloccare l’impasse sono stati arbitro e Var che hanno rivisto un’azione e dato un rigore ai rossoverdi, è anche vero che la squadra ha meritato la vittoria per quello che ha fatto vedere prima di pareggiare, soprattutto tra il recupero del primo tempo e la prima mezz’ora della ripresa, anche con due traverse colpite.

SOLITO INIZIO HORROR. Ternana ancora alle prese con la sindrome de minuti iniziali, con l’approccio sbagliato per la terza volta di fila. Dopo poco più di cinque minuti Pisa subito in vantaggio. Palla giocata in area e girata dentro da Moreo d’esterno. Reazione difficile. Anzi, Pisa ancora pericoloso con Torregrossa, pescato però in fuori gioco. Grande, ma inutile, la parata di Iannarilli su di lui. La Ternana ha provato a portare palla avanti, ma il Pisa riusciva a controllare bene e anche a ripartire, come quando ha portato a crossare Morutan, con il colpo di testa centrale di Torregrossa. La squadra di casa ha faticato molto, stendando a trovare le giocate e sbagliando troppi palloni e troppi passaggi. Giallo poco dopo la mezz’ora, con intervento di Nicolas su Falletti in area e calcio di rigore inizialmente assegnato dall’arbitro Miele di Nola. Ma dal Var è arrivata la segnalazione di toglierlo, tra le proteste veementi dei calciatori della Ternana. E anche tra le proteste dell’allenatore Cristiano Lucarelli. Nel finale, occasionissima per la Ternana, con gran tiro di Agazzi da calcio d’angolo e traversa piena.

LA SVOLTA. Una traversa ha fermato la Ternana anche nella prima occasione del secondo tempo, quando da calcio d’angolo il portiere Nicolas ha deviato sul legno un colpo di testa a botta sicura di Diakite. Sempre da angolo, tentativo di testa pure di Favilli, ma debole e bloccato dal portiere, stavolta senza problemi. Altra occasione per Sørensen, con colpo di testa e palla alta. Nuova palla gol con colpo di testa di Favilli anticipato da Nicolas, ma il portiere ha dato una manata all’attaccante della Ternana, cosa però del tutto snobbata da arbitro e Var. Ma l’arbitro e il Var non hanno snobbato, anche se lo hanno ricontrollato dopo 5 minuti, un mani in area di Gargiulo. Calcio di rigore, stavolta. E dal dischetto, gol di Favilli. E pochi minuti dopo, gara del tutto ribaltata, con il gol di Falletti, al quale Favilli, con un passaggio, ha lasciato l’onore di battere a rete e di segnare il vantaggio rossoverde. Un’altra Ternana. La squadra, nel finale, è sembrata ulteriormente crescere, sia per difendere il vantaggio che per cercare anche di chiudere definitivamente il conto. E’ finita 2-1.

Il tabellino.

TERNANA-PISA 2-1

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakite, Sørensen, Mantovani, Corrado; Coulibaly (40’st Cassata), Di Tacchio (16’st Partipilo), Agazzi; Palumbo (40’st Defendi), Falletti (33’st Proietti); Favilli (32’st Donnarumma).

Panchina: Krapikas, Ghiringhelli, Bogdan, Capuano, Martella, Paghera, Capanni. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Beruatto; Marin, Nagy (37’st Sibilli), Zuelli (12’st Gargiulo); Morutan (25’st M.Tramoni); Torregrossa (12’st Gliozzi), Moreo (38’st Masucci).

Panchina: Livieri, Esteves, Hermansson, Rus, Mastinu, L.Tramoni, Sussi. Allenatore: L.D’Angelo.

Arbitro: Miele (Nola).

Marcatori: 6’pt Moreo, 27’st Favilli rig, 30’st Falletti.

9 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Diakitè è il miglior rossoverde della stagione 2022-23

Ultimo commento: "Una forza della natura, ancora meglio dei tempi del Teramo. Un esempio da seguire !!!"

Ternana, quale allenatore per la nuova stagione? (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Ma tanto va a finire così. Resteranno DS, allenatore e la maggior parte dei giocatori. Perché con contratti pluriennali a 5/6 zeri non puoi fare..."

Vota il rossoverde più deludente della stagione (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Antonio Palumbo ,troppo personalismo e poco propenso al gioco di squadra, in fase di possesso palla dripla troppi avversari e ritarda il gioco ,si fa..."

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Uno che getta colpe sulla squadra pubblicamente....anche se vere....non è un buon allenatore"
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Approfondimenti