Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Addio a Moreno Asciutti: raccontò la Ternana con la sua telecamera

Dopo lunga malattia si è spento il 4 aprile il giornalista ternano, a lungo “cantore” delle gesta rossoverdi con la sua telecamera

Quell’ultima partita allo stadio in una sera d’inverno, il caffè insieme al bar nell’intervallo e il solito commento fra cronisti ed amici: “Mamma mia come sta giocando male oggi la Ternana“.

Poi nel pomeriggio successivo il malore e l’intervento chirurgico a cui sono seguiti cinque anni e mezzo di silenzio, attesa e speranza. Moreno Asciutti però purtroppo, non ce l’ha fatta: è morto il 4 aprile 2023 a 61 anni.  Le sue condizioni si erano improvvisamente aggravate. Giornalista pubblicista e operatore televisivo, per molti anni è stato la colonna della Rai a Terni: dopo gli esordi a Tele Galileo, ha infatti lavorato per  la Snap, la società a cui la tv pubblica affida le riprese sul territorio.

Non c’era notizia di cronaca o politica dove non ci fosse Moreno, per oltre 30 anni. Ma la Ternana era la sua vera passione. Ne raccontava le gesta con la telecamera e viveva la partita anche da tifoso qual era. Moreno Asciutti – “Spaventone”, come si autodefiniva anche sui suoi profili social – era molto di più: era un sorriso per tutti, la gentilezza fatta persona. Era la pacca sulla spalla, lo scherzo, l’autoironia. Ma anche la estrema serietà e la professionalità sul lavoro.

Chi scrive aveva (ha) in comune con Moreno il giorno ed il mese di nascita. E allora aspettavamo  la mezzanotte, per farci gli auguri, per vedere chi arrivava prima. Salvo poi abbracciarci di persona, tanto quel giorno si lavorava come sempre e ci si sarebbe visti tutti quanti: “Ciao Bambolotti belli, come state?“. E giù una risata collettiva.

Dire che Moreno lo conoscevano tutti in città è quasi scontato. Ma basta andare sul suo profilo facebook e vedere gli attestati di stima per capire quanto fosse amato l’uomo, prima ancora del giornalista. Terni e la Ternana perdono un pezzo della sua storia. Noi, che lo abbiamo conosciuto e abbiamo lavorato al suo fianco,  perdiamo un pezzetto di cuore.

Alla famiglia ed ai suoi cari più stretti, va il cordoglio della nostra redazione.

 

20 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Diakitè è il miglior rossoverde della stagione 2022-23

Ultimo commento: "Una forza della natura, ancora meglio dei tempi del Teramo. Un esempio da seguire !!!"

Ternana, quale allenatore per la nuova stagione? (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Ma tanto va a finire così. Resteranno DS, allenatore e la maggior parte dei giocatori. Perché con contratti pluriennali a 5/6 zeri non puoi fare..."

Vota il rossoverde più deludente della stagione (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Antonio Palumbo ,troppo personalismo e poco propenso al gioco di squadra, in fase di possesso palla dripla troppi avversari e ritarda il gioco ,si fa..."

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Uno che getta colpe sulla squadra pubblicamente....anche se vere....non è un buon allenatore"
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da News