Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, l’attaccante della femminile che segna più dei colleghi maschi

L’incredibile stagione della greca Sprydonidou: alla media di un gol a partita, sta trascinando le rossoverdi a caccia dei playoff in serie B

Quando è arrivata in estate, nell’ambito della rivoluzione che ha portato a Terni gran parte del gruppo della Pink Bari, la conoscevano in pochi. Adesso c”è persino chi – scherzosamente, s’intende – ha detto “ah, se ce l’avesse la squadra maschile, un’attaccante così”…

Ovviamente si viaggia sul filo dell’ironia e del paradosso, ma è un modo come un altro per celebrare Anastasia (si legge con l’accento sulla I) Spyridonidou: non ancora 26 anni, che con la doppietta messa a segno domenica contro il Cesena ha raggiunto la bellezza di 23 centri in altrettante partite, ed è ormai da tempo capocannoniera della serie B. Un record anche personale visto che lo scorso anno, alla prima stagione in Italia a Bari, di reti ne segnò 11 e che anche nelle esperienze in Grecia (Veria, Aris Salonicco, Paok Salonicco e Spagna (Zaragoza) non ha mai segnato così tanto.

Va dato merito alla dg rossoverde Isabella Cardone di aver allestito una rosa fortemente competitiva che per quello che si è visto sin qui – e nonostante qualche battuta d’arresto di troppo, vedi anche il Cesena – è apparsa inferiore soltanto al Napoli. Di questo collettivo, la centravanti greca è il fiore all’occhiello.

Il dato curioso è che non solo ha segnato un terzo delle reti della Ternana Women (23 su 62 complessive), ma ha anche segnato più di tutti gli attaccanti della formazione di Lucarelli messi insieme (Favilli 6, Partipilo 5, Falletti 2, Donnarumma 1 per un totale di 14 sulle 3o complessive)

Arrivata da Bari insieme alla connazionale Eirini Nefrou, difensore, quando quest’ultima è dovuta tornare in Grecia per motivi familiari, non ha sofferto la nostalgia ed ha continuato a segnare a raffica. Di sicuro, c’è tanta Italia nella nazionale greca, dove Spyridonidou ha segnato 3 reti in 11 partite: la sua compagna d’attacco è infatti la centravanti della Lazio  (ex Napoli) Despoina Chatzinikolau, e in mezzo al campo c’è l’altra laziale Eleni Kakambouki. Ma nel campionato gioca anche  Christianna Tze Kiamou (al Cesena).

Alla media impressionante, ancora di più se si considera che le 23 reti contano una tripletta e ben sei doppiette, la Ternana insegue ancora il sogno playoff. Ma dovrà arrivare seconda. Il traguardo è ancora lontano (quarto posto a 10 punti dal Cittadella secondo, con 21 punti ancora in palio), ma se l’attaccante andrà avanti su questo ritmo, mai dire mai,

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nostra intervista al tecnico della formazione femminile: “Noi con altre cinque o sei per provare...

Nostra intervista all’allenatore della formazione femminile: “Avrei firmato per trovarmi a Natale ad un punto...

Le rossoverdi di Fabio Melillo sfideranno in questa stagione anche una giocatrice nata in provincia...

Altre notizie

Calcio Fere