Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Cittadella 1-2, Crociata affossa le Fere

Illude il vantaggio di Diakite poi l’espulsione di Proietti complica tutto e arriva la doppietta del successo dei veneti.

Era cominciata bene, è finita decisamente male. La Ternana si fa sorpendere in casa dal Cittadella. 2-1 il risultato. Nella partita pià dura da affrontare, dopo il derby perso, con tante assenze e dopo il susseguirsi di annunci e controannunci legati alla cessione della società. Tuto era cominciato nel migliore dei modi, con vantaggio rossoverde e raddoppio più volte sfiorato. Ma nella ripresa, decisiva è stata l’espulsione di Proietti, scelto da Aurelio Andreazzoli per sostituire lo squalificato Cassata, con la squadra rimasta in dieci e a quel punto finita in balia di un Cittadella in buona condizione. Fa ancora discutere la severità con al quale un arbitro, stavolta Marcenaro di Genova,  ha spinto un intervento di un calciatore della Ternana. Intervento, comunque, scomposto e pericoloso. A far vincere il Cittadella ci ha pensato Crociata, autore di una doppietta, con due tiri da fuori area. Pubblico del Liberati (non numeroso) diviso tra chi ha accolto il presidente Stefano Bandechi con un applauso e chi lo ha fatto conetstandolo. Episodio di tensione tra i tifosi e il presidente anche dopo la fine della partita, con reazione veemente del presidente dal campo

IL LAMPO DI DIKITE. Inizio migliore del Cittadella, ma la Ternana ha reagito quasi subito ed ha avuto un paio di buone occasioni ravvicinate. In una di queste, un cross con uscita sbagliata dal portiere Kastrati, non ne hanno approfittato nè Partipilo e nè Donnarumma, Poi, da calcio d’angolo, testa dello stesso Donnarumma e palla sull’esterno della rete. Buona occasione anche per Partipilo, da cross da sinistra di Corrado, ma il tap-in di Partipilo ha trovato attentissimo Kastrati che ha respinto. Rischio rossoverde, quando Sørensen ha sbagliato un passaggio regalando palla ad Antonucci, che poi ha tirato dal limite dell’are a con palla al lato. Iannarilli costretto poi a respingere da un tiro da lontano di Carriero. Un Cittadella che ha ripreso coraggio e ha cominciato a mettere in difficoltà la Ternana. Pericoloso l’ex Giraudo, con una serpentina fino al fondo e la palla in mezzo sventata da Iannarilli. La Ternana, però, ha sbloccato il risultato con Diakite, bravo a raccogliere una palla vacante in area sporcata da un colpo di testa sbagliato di Frare e a infilare la porta di un Katsrati non del tutto incolpevole. Dopo il gol, tutti ad abbracciare il presidente Stefano Bandecchi. Rossoverdi vicinissimi al raddoppio due volte con Partipilo, prima in un’azione in ripartenza, con tiro sfortunato respinto dal palo, poi in un’altra azione simile, con conclusione che ha sfiorato lo specchio della porta, uscendo di pochissimo. Nuovo infortunio, poi, per Donnarumma. Alla fine del primo tempo è uscito dolorante dal campo.

IL ROSSO CHE CAMBIA TUTTO. Il secondo tempo è cominciato, infatti, senza l’attaccante ex Empoli. In campo, al suo posto, Falletti. Cambio anche nel Cittadella, con Mastrantonio al posto di Ambrosino. Ripresa in cui entrambe le squadre hanno dato vita a capovolgimenti di fronte. Ternana alla ricerca del raddoppio, Cittadella a caccia del pareggio. Ecco, però, un handicap per i rossoverdi. E sarà proprio l’handicap tristemente decisivo. Espulsione diretta per Proietti, per un intervento del centrocampista rossoverde pericoloso e scomposto ai danni di Giraudo. In dieci uomini, la Ternana ha sfiorato il raddoppio in ripartenza, con palla servita da Falletti a Palumbo, dribblig sul portiere, palla rimessa in mezzo, testa di Partipilo e respinta di Frare sulla linea di porta. Poi, però, ecco il pareggio di Crociata, con un tiro da fuori area infilato con l’aiuto del palo. L’episodio che ha finito di cambiare la storia della partita. Cittadella a spingere, alla ricerca della vittoria. Iannarilli ha dovuto superarsi su una conclusione da centro area di Asencio, deviata in angolo in volo. Ternana in sofferenza, anche fisicamente poco brillante, contro un Cittadella che ha mandato in campo praticamente tutti gli attaccanti. Finale con la squadra di Edoardo Gorini a spingere e i rossoverdi ad attendere un eventuale contropiede. Mai arrivato. Ma al 93′, ecco la doppietta di Criociata, su calcio di punizione diretto. Per la Ternana, adesso è buio pesto.

Il tabellino

TERNANA-CITTADELLA 1-2

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakite, Sørensen, Martella; Defendi (45’st Bogdan), Di Tacchio, Proietti, Corrado; Palumbo (36’st Paghera); Partipilo (28’st Coulibaly), Donnarumma (1’st Falletti, 45’st Capanni).

Panchina: Krapikas, Vitali, Koffi, Mazzarani. Allenatori: A.Andreazzoli.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli (26’st Maistrello), Pavan, Frare, Giraudo; Carriero (17’st Vita), Branca (35’st Embalo), Crociata; Ambrosino (1’st Mastrantonio); Antonucci, Magrassi (17’st Asencio).

Panchina: Manierio, Del Fabro, Ciriello, Felicioli. Allenatore: E.Gorini.

Arbitro: Marcenaro (Genova).

Marcatori: 32’pt Diakite, 22’st e 48’st Crociata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...

Altre notizie

Calcio Fere