Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ai ‘raggi X’ tutto il 2022 della Ternana

L’anno di Lucarelli finito da Andreazzoli, tutti i punti fatti, le vittorie e il rendimento di 12 mesi e due mezzi campionati.

Un anno di partite, numeri, risultati, punti e medie. Riviviamo così tutto il 2022 astronomico della Ternana, analizzando quanto ottenuto nelle partite di campionato. Un anno con Cristiano Lucarelli alla guida tecnica fino a fine novembre e finito nel mese di dicembre con le gare dirette dal suo successore, Aurelio Andreazzoli. In analisi, la seconda parte del torneo 2021-20122 e la prima parte del 2022-2023. Due campionati di serie B. In generale, si dovesse tracciare un’ipotetica classifica di dodici mesi e prendendo in riferimento solo le squadre riconfermate in serie B in estate, le Fere sarebbero in zona playoff. Con i 57 punti conquistati da gennaio a dicembre, gli stessi del Brescia, sarebbero al quinto posto. Meglio hanno fatto solo Frosinone, Ascoli, Reggina e Pisa.

LO SCORE. Il totale di 57 punti raccolti è su un arco di 39 partite di campionato disputate, da gennaio fino a dicembre. La media è di quasi un punto e mezzo a partita. Ma è una media migliore nello scorso girone di ritorno, piuttosto che nell’attuale girone di andata. Nella prima parte del 2022, campionato 2021-2022, 31 punti raccolti in 20 gare, cioè 1,55 punti di media. Nella seconda parte dell’anno, andata del 2022-2023, i punti sono stati 26 in 19 partite, per la media di 1,37 punti. 16 in tutto sono state le vittorie (9 nella prima  parte e 7 nella seconda), 9 i pareggi (4 + 5) e 14 le sconfitte (7 + 7).

MACCHIANA DA GOL… BUCATA. I gol segnati hanno registrato una media quasi sempre alta, ma che è andata ad abbassarsi negli ultimi due mesi dell’anno. In  tutto l’anno, Fere a segno ben 51 volte. 31 nel girone di ritorno 2021-2022 e 20 nell’andata 2022-2023). La media è stata di 1,3 gol a partita. Tuttavia, la stessa si è abbassata nelle ultime 10 partite del 2022, con soli 4 gol all’attivo. Ancora alto il numero di gol incassati, che sono stati 67 (44 + 23). Media di reti subite pari a 1,7 a partita e differenza reti annuale in negativo (-16).

CHE APRILE! Analizzando il rendimento per ogni singolo mese, il migliore è stato quello registrato in aprile. Su 6 partite giocate, 13 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Con media punti superiore ai 2 a partita. Bene anche il rendimento nei mesi di settembre e ottobre. Nel primo caso, 7 punti in 3 partite con 2 vittorie e un pareggio e nel secondo 10 punti in 5 gare, due punti precisi a partita, con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

DICEMBRE NERO. Il mese peggiore è stato decisamente l’ultimo, quello di dicembre. La Ternana, in quel periodo, si è preparata un Natale amaro da far vivere ai suoi tifosi. Appena 4 punti racimolati in 5 partite, frutto di una sola vittoria, un pareggio e 3 sconfitte. Media che non arriva a un punto a partita. Male la difesa (8 volte perforata) e male pure l’attacco, visto che non si è mai segnato su azione e che le sole due reti all’attivo arrivano da altrettanti calci di rigore.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il portale specializzato sulla Serie B ha stilato la formazione ideale del 34° turno di...
Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...
Saranno sei gli ex della partita tra rossoverdi e bianconeri, tra campo e panchina al...

Altre notizie

Calcio Fere