Calcio Fere
Sito appartenente al Network

Quando Lando Buzzanca arbitrò la Ternana (ma in un film)

Omaggio al grande attore scomparso in queste ore: recitò al Liberati, in una scena  nella quale era in campo la formazione rossoverde

 

Un ricordo lega lo stadio Libero Liberati e la Ternana a Lando Buzzanca, il grande interprete della commedia italiana scomparso nella giornata di domenica all’ Hospice del Gemelli Medical Center di  Roma dove era ricoverato, all’età di 87 anni.

Proprio a Terni, nello stadio delle Fere infatti sono state girate alcune delle scene più iconiche de “L’arbitro”, il film del 1974 di Luigi Filippo D’Amico che vede proprio l’attore siciliano come protagonista nei panni del severissimo arbitro Carmelo Lo Cascio, fischietto di serie A che cerca di guadagnarsi il proscenio internazionale ma incappa invece in una serie di figuracce e situazioni grottesche.

Nel film Lo Cascio viene mandato al Liberati a dirigere Ternana-Spal di serie A, ma un arbitraggio disastroso, scatena le ire del pubblico ternano, che invade il campo per linciarlo, e solo l’intervento delle forze dell’ordine gli evita il peggio. Cerca di sfuggire al linciaggio mascherato da tifoso delle Fere, ma viene riconosciuto da un poliziotto ternano e quindi tifoso rossoverde, che parlando con accento ternano, lo riconosce  e lo picchia. Un film nel quale è dato proprio grande importanza anche al dialetto: si sente distintamente un tifoso gridare: “Arbitro, t’atrovamu tantu, do’ scappi?”

Un episodio che si ispira proprio ad un Ternana-Spal di quegli anni, vinto degli estensi per 1-0 e concluso proprio con una feroce contestazione al direttore di gara

 

La scena è visibile qui sotto dal minuto 1.13.28

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Feralpisalò, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sulla sfida in programma sabato alle 14...
Nei due precedenti, entrambi nella stagione 2018/19 in Serie C, i rossoverdi non sono mai...
Lucarelli prima e Breda poi, hanno fatto ampio turn over utilizzando molti degli elementi attualmente...

Dal Network

Il tecnico rossoblu: "Dobbiamo tenere la testa bassa e pensare solo a lavorare" ...
Rossoverdi avanti con Casasola, pari di Tutino, poi la doppietta di Raimondo. Secondo k.o. consecutivo...
I Lupi tornano a giocare al Marulla: mancheranno lo squalificato Venturi e l’infortunato Viviani, l’allenatore...
Calcio Fere