Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Andreazzoli, il tecnico decano della storia rossoverde

Con i suoi 69 anni è il più anziano dei trainer delle Fere, ecco ‘senatori’ e ‘baby’ che hanno allenato la Ternana.

Il massese Aurelio Andreazzoli, classe 1953, ha rilevato Cristiano Lucarelli alla 15′ giornata di campionato. E se Lucarelli lascia il rossoverde con il palmares di ben 18 record battuti in serie C nella stagione trionfante,  Andreazzoli ne stabilisce già uno solo con l’aver firmato con la società di via della Bardesca. Con i suoi 69 anni, compiuti a novembre, è infatti diventato il più anziano allenatore che sia stato mai preso dai rossoverdi. E partendo da questo dato, vediamo, nella storia, chi sono stati gli allenatori più anziani e anche quelli più giovani.

PANCHINE NAVIGATE. Il più anziano degli allenatori arrivati ad allenare la Ternana è proprio Andreazzoli, 69 anni compiuti da poco. Prima di lui, il primato era di Bruno Bolchi, recentemente scomparso, che venne chiamato ad allenare le Fere in serie B nel gennaio del 2002 a quasi 62 anni di età. Poi c’è Tarcisio Burgnich, che nel febbraio del 2000, sempre in un campionato di serie B, rilevò Vincenzo Guerini a quasi 61 anni.

BABY MISTER. Vediamo, invece, gli allenatori più giovani. E per trovare quelli in più tenera età, bisogna risalire a quasi un secolo fa. Il più giovane in assoluto è stato Ancillotto Ancillotti, che nel 1938 cominciò ad allenare la Ternana a 24 anni. Poi ci sono tre suoi colleghi predecessori che presero la guida tecnica delle Fere a 26 anni, che sono stati l’ungherese Robert Winkler nel 1926, Gino Vandelli nel 1929 e Amleto Cari nel 1930. Si trattava, in tutti i casi, di allenatori e giocatori della squadra.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

L’esito del sondaggio: la Ternana dovrebbe richiamare Lucarelli

Ultimo commento: "Società completamente disorganizzata, regna ancora ad oggi 25 gennaio una grande confusione.......per me si rischia tanto.....ci vorrebbe un DG con..."

Vota il miglior calciatore rossoverde del 2022 nel nostro SONDAGGIO

Ultimo commento: "Bravissimo e molto tattico. Complimenti al suo mister."

Ternana, continua la crisi. Giusto proseguire con Andreazzoli?

Ultimo commento: "Vi scrivo da Empoli, Andreazzoli è un grandissimo allenatore e promuove un calcio moderno....dategli tempo e magari giocatori adatti al suo gioco e..."

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli forse è il meglio anche se nel calcio tutto è relativo"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Approfondimenti