Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Addio Andreani, tecnico con il rossoverde dentro l’anima

Arriva la notizia della scomparsa di un allenatore che ha dedicato tanti anni della sua vita proprio alla Ternana.

Allenatore della Ternana per tanti anni e a più riprese, tecnico e maestro delle giovanili rossoverdi, tornato negli ultimi anni di carriera anche più di una volta in panchina con la prima squadra quando i tecnici titolari erano squalificati e i loro vice non aveano il patentino idoneo. Omero Andreani ha speso tutta la sua vita al servizio della Ternana calcio. Della squadra della sua città, della squadra che amava più di ogni cosa e della squadra per la quale aveva pure giocato da calciatore. Oggi, la Terni sportiva e rososverde piange la morte del tecnico, scomparso a 87 anni.

IL VICE DELLA PRIMA SERIE A. Andreani, dopo una carriera da calciatore nel Calangianus, nel Marsala e, naturalmente, nella Ternana; divenne allenatore nel 1964. Dopo un inizio nel Torgiano, eccolo con la sua Ternana. Prima da tecnico della primavera e poi da vice-allenatore prima di Corrado Viciani (festeggiò anche lui la prima storica serie A) e, anni dopo, anche di Renzo Ulivieri. Allenò anche la prima squadra a più riprese, nel 1975, nel 1977 e dal 1979 al 1981. Fu allenatore della Primavera rossoverde dal 1965 al 1971, dal 1973 al 1975, poi di nuovo dal 1975 (dopo una parentesi alla guida della prima squadra) al 1977 e nel 2006-2007. Guidò le altre categorie giovanili nel 1977-78, dal 2008 al 2010 (allievi nazionali) e dal 2010 al 2016. La sua ultima presenza sulla panchina della prima squadra fu nell’ottobre 2010, nella partita di Coppa Italia di serie C tra la Ternana e il Fondi, vinta per 3-0 dai rossoverdi, quando sostituì Fernando Orsi. Quest’ultimo, infatti, appena ingaggiato al posto dell’esonerato Renzo Gobbo, non aveva avuto ancora il transfert dalla lega.

I funerali alle ore 10 di lunedì 14 novembre, nella chiesa di Campomicciolo.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Andreazzoli tutta la vita ma proprio perché sarebbe perfetto purtroppo non verrà lui! Comunque Presidente sono con te sempre!"

Viciani trionfa ancora, sua la ‘Supercoppa delle Fere’!

Ultimo commento: "Mi erano sfuggite le fasi precedenti per la formazione di questa ideale classifica...ma condivido ampiamente l'esito finale ... quella del Maestro..."

‘Supercoppa delle Fere’: Lucarelli, che colpo! Ora contende il trofeo a Viciani

Ultimo commento: "Non c'è storia....per la qualità dei giocatori per le disponibilità economiche della società di allora Viciani ha fatto quello che fece Nostro..."

Ternana, quale allenatore per la stagione 2022-2023?

Ultimo commento: "Ultime parole famose...."
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da News