
L’olandese, ora al Genoa, torna nello stadio dove giocò nove anni prima con la maglia della Roma, ma era un’amichevole estiva.
Un ricordo dolce e uno amaro. Kevin Strootman, centrocampista olandese del Genoa, torna allo stadio Liberati ad affrontare la Ternana per la decima di campionato di serie B, ma per lui non è un esordio su quel campo. Ci era già stato nell’estate 2013, in un‘amichevole di lusso tra Ternana e Roma, nel precampionato 2013-2014, dove segnò un bel gol, ma poi uscì per un infortunio alla caviglia che lo tenne fuori per un po’.
LA RETE E LA STORTA. La Roma, con la quale Strootman militava, fu ospite della Ternana allo stadio Liberati il 18 agosto 2013. La Ternana, allenata allora da Domenico Toscano, era quella di Mirco Antenucci, di Antonio Zito, di Andrea Rispoli, di Raffaele Maiello. La Ternana costruita per un campionato di vertice ma che poi si trovò sempre in difficoltà e dovette salvarsi nelle ultime giornate sotto la guida tecnica di Attilio Tesser che in inverno rilevò Toscano. Al Liberati, contro la Roma, fu una partita bella e gradevole. Vinta dai giallorossi per 2-1. Reti tutte nel primo tempo. Roma in gol con Balzaretti, poi pareggio di Antenucci su rigore e rete del nuovo vantaggio proprio grazie a un tiro al volo di Strootman. Nel secondo tempo, però, il calciatore si infortunò e si procurò una distorsione alla caviglia. Uscì dal campo a metà ripresa e lasciò il Liberati con una borsa di ghiaccio.
I DISORDINI. L’amichevole tra Ternana e Roma dell’agosto 2013 è anche, però, ricordata per un brutto episodio avvenuto fuori dallo stadio con due tifosi ternani accoltellati e uno ferito da vetri di bottiglia, da parte di sostenitori romanisti. Epilogo di un momento di scontro tra gruppi delle due tifoserie, venuti a contatto tra loro prima dell’inizio della partita. Fortunatamente, le conseguenze dell’aggressione non furono gravi e ci fu un intervento tempestivo delle forze dell’ordine.
