Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana-Palermo, una sfida nel segno di Viciani

Il “Maestro” è stato allenatore di entrambe le formazioni ed in tutte e due ha lasciato un segno importante

Fra le curiosità della sfida fra Ternana e Palermo è che le due squadre sono legate dalla figura di Corrado Viciani.  L’allenatore bandiera della Ternana, artefice e poi protagonista della prima serie A, arrivò al Palermo dopo la stagione in serie A con le Fere, coi quali raggiunse la finale di Coppa Italia 1974

“Palermo e Ternana sono state le squadre migliori che abbia mai avuto”, disse il “Maestro” – al quale a Terni è intitolata la Curva Est – in una intervista di qualche tempo fa. A Palermo fra l’altro, il presidente fu quel Renzo Barbera che oggi dà il nome allo stadio rosanero: perse la finale di Coppa col Bologna di Savoldi e Bulgarelli solo ai rigori.

Se la Ternana fu la squadra che lo fece universalmente conoscere, grazie a quel gioco corto che oggi si rivede nel “Tiki Taka” di Guardiola e che è rimasto quasi proverbiale, Palermo segnò l’apice di una carriera che da lì in poi discese, pur togliendosi ancora qualche altra soddisfazione, anche nella sua nuova apparizione in rossoverde agli inizi degli anni ’80. Sicuramente da lassù, Viciani si godrà lo spettacolo. E forse non saprà per chi tifare.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoverdi devono sfatare un tabù: non sono mai riusciti a battere gli altoatesini né...
Da tecnico del Bari venne beffato nel finale da Defendi, con l'Ascoli si riprende il...
Si torna a incassare gol decisivi nel finale di gara, risiamo da capo....

Altre notizie

Calcio Fere