Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Capanni e gli altri: i “perugini” ed il derby in rossoverde

L’esterno tifernate è uno degli attaccanti della Ternana: potrebbe allungare la lista dei nati nel perugino a giocare il derby con la maglia delle Fere

Quello di domenica sarà- se dovesse scendere in campo – il primo derby con la maglia della Ternana di Gabriele Capanni. L’esterno umbro, originario di Città d Castello è solo l’ultimo di una serie di calciatori nati in provincia di Perugia che hanno militato con la Ternana, ma in realtà quelli che hanno disputato almeno un derby in rossoverde sono molti meno.

Uno solo è andato a segno, vale a dire Armando Serlupini. Torniamo indietro agli albori del calcio perchè si giocava la stagione 1948-49 in serie C: l’attaccante di Bastia Umbra, che ha vestito entrambe le maglie, segnò nella sfida di ritorno al viale Brin ma giocò sia i due derby della stagione che quelli della stagione successiva.

In ordine cronologico c’è poi Angelo Bevanati da Foligno, uno dei nomi storici della Ternana anni’80: giocò entrambi i derby del campionato di serie C2 1986-87. Un altro folignate, Elia Roselli disputò il solo derby di ritorno della stagione 1990-91 (al Curi, 0-0). Poi ci sono i due eroi della promozione in B con Roberto Clagluna 1991-92, vale a dire Mauro Boccafresca da Spoleto e Valerio Gazzani da Magione (che oggi vive e lavora a Terni), pilastri della mediana rossoverde: il primo giocò solo il derby di andata, l’altro entrambi.

L’ultimo in ordine di tempo e forse il più perugino di tutti, per origine è Stefano Scappini, originario di San Nicolò di Celle, frazione di Deruta: disputò i due derby della stagione 2008-09, dei quali da titolare quello al Liberati.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Il portale specializzato sulla Serie B ha stilato la formazione ideale del 34° turno di...

Altre notizie

Calcio Fere