Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, un avversario alla volta: Benevento

Altra scheda di calcioFere su ognuna delle altre 19 protagoniste della serie B, in ordine del calendario. La nuova scommessa.

La redazione di Calciofere continua con l’iniziativa di proporre quotidianamente una scheda su una delle avversarie della Ternana nel prossimo campionato di serie B. Stavolta sospendiamo l’ordine del calendario, in attesa che il Palermo, avversario delle Fere all’ottava giornata, definisca la questione allenatore e direttore sportivo. Saltiamo una casella e andiamo all’avversario della nona giornata, il Benevento, che i rossoverdi di Cristiano Lucarelli dovranno incontrare il 15 ottobre 2022, con andata allo stadio Vigorito e ritorno al Liberati e con il 4 marzo 2023.

SCHEDA AGGIORNATA AL 29 LUGLIO 2022

L’OBIETTIVO. Ecco un altro tentativo. Dopo aver fallito l’obiettivo la passata stagione, il Benevento è chiamato a dimostrare cosa vuole fare “da grande”. La proprietà e il presidente Oreste Vigorito resta ancora molto ambiziosa e vuole la serie A. D’altra parte, nel Sannio vivono un’era calcistica diversa dalle precedenti. Negli ultimi anni, Benevento è diventata una piazza che prima si accontentava di disputare dignitosi campionati di serie C, ma poi ha cominciato a sognare in grande e a pensare in grande. La prima promozione in serie A ha alzato l’asticella e adesso, nella serie cadetta, la squadra giallorossa è tra quelle indicate ogni anno tra le favorite d’obbligo. Anche quest’anno, però, tra gli ostacoli trova una concorrenza molto forte, visto che il ventaglio di società che aspirano a salire in serie A è ancora più ampia di come lo era teoricamente l’anno prima. Gli obiettivi, però, non cambiano: playoff, oppure (meglio) serie A diretta. Ma c’è da limare qualche sbavatura che la passata stagione ha impedito il salto.

L’ALLENATORE. Il Benevento va avanti nel segno della continuità della guida tecnica. Nonostante una stagione incostante, il progetto resta lo stesso. Conferma alla guida tecnica di Fabio Caserta. A Benevento, dunque, si crede ancora in questo tecnico, desideroso di emergere e con il talento e le carte in regola per farlo quanto prima. Calabrese, di Melito di Porto Salvo (provincia di Reggio Calabria), Caserta sta dimostrando, a 43 anni, non solo di saper far giocare le sue squadre dando loro equilibrio, ma anche di saper tenere bene un gruppo e di saper gestire i momenti difficili, oltre che quelli facili. Si è fatto le spalle larghe nelle sportellate verso la salvezza date con la Juve Stabia, qualcuna di queste arrivatagli pure in pieno volto. Ha gestito, a Perugia, una situazione non facile, con tanto distacco dal primo posto in classifica a sole sette giornate dalla fine del campionato e arrivato a centrare all’ultimo tuffo la promozione diretta in B, grazie al primo posto in condominio col Padova (ma con scontri diretti a favore). Col Benevento, dopo l’inizio faticoso, nel 2021-22 sembrava che avesse trovato la formula giusta e avesse trovato una certa costanza. Ma il guizzo giusto è mancato proprio nel finale, con una squadra arrivata apparentemente scarica alle ultime giornate, salvo poi far veder cose buone ai playoff, dove ha prima battuto l’Ascoli e poi se l’è giocata fino alla fine con il Pisa. La voglia di rivalsa, è tanta. Sia da parte del tecnico che da parte della dirigenza beneventana. Il modulo tattico prevalentemente utilizzato è il 4-3-3, con il 4-2-3-1 come alternativa.

GLI ACQUISTI. Ancora pochi movimenti, sul mercato. Da una parte, tutto è ancora aperto. Dall’altra, però, il Benevento non ha bisogno di stravolgere più di tanto l’organico, anche se ha da sostituire qualche pezzo da novanta andato via, vedi il bomber Gianluca Lapadula. Ecco i nuovi arrivi, in casa Benevento, al 29 luglio 2022. In difesa, Riccardo Capellini dalla Juventus e Hamza El Kaouakibi dal Pordenone. Per il centrocampo  dall’Entella sono arrivati Nermin Karic (definitivo) e il fresco ex rossoverde Ilias Koutsoupias (prestito). Per l’attacco, ecco un altro ex della Ternana, Antonino La Gumina.

IL PRECAMPIONATO. Precampionato in Umbria, per il Benevento. Ritiro estivo svolto a Cascia, dall’11 al 30 luglio. Primo test in campo proprio con il Cascia il 15 luglio vinto 14-0, il 17 luglio quello con la Roma Primavera vinto 3-2, il 23 luglio l’amichevole con i pari categoria del Cosenza persa per 1-0, infine il 29 luglio quella con il Siena finita 0-0. Prima sfida ufficiale, in Coppa Italia con il Genoa.

LA ROSA. Questo l’organico del Benevento al 29 luglio 2021, in attesa dei prossimi movimenti di mercato.

PORTIERI: Piergraziano Gori, Igor Lucatelli, Nicolò Manfredini, Gaspare Muraca, Alessandro Nunziante, Alberto Andrea Paleari.

DIFENSORI: Federico Barba, Riccardo Capellini, Hamza El Kaouakibi, Daam Wonnebald Foulon, Kaml Glik, Gaetano Letizia, Edoardo Masciangelo, Christian Pastina.

CENTROCAMPISTI: Gennaro Acampora, Giovanni Aronica, Abdellah Basit, Riccardo Improta, Artur Ionita, Nermin Karic, Ilias Koutsoupias, Davide Masella, Antonio Prisco, Riccardo Rossi, Siriky Sanogo, Angelo Talia, Andreas Felipe Munoz Tello, Mattia Viviani, Dejan Vokic.

ATTACCANTI: Diego Farias Da Silva, Francesco Forte, Roberto Insigne, Antonino La Gumina, Gabriele Moncini, Pape Samba Thiam.

LO STADIO. L’impianto nel quale il Benevento gioca le sue gare casalinghe è il Ciro Vigorito. Lo stadio, una volta conosciuto come Santa Colomba, è intitolato dal 2010 alla memoria del fratello dell’attuale presidente, che fu un dirigente proprio del sodalizio giallorosso. Il terreno di gioco è in erba, mentre gli spalti sono omologati per un a capienza massima di 16.867 spettatori.

OGGI GIOCHEREBBE COSI’ (fare click sull’immagine per ingrandirla)

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
I rossoverdi si impongono per la prima volta della storia a Cremona grazie ad una...
I rossoverdi non sono mai riusciti ad espugnare lo stadio ‘Zini’ di Cremona, l'ultima sfida...

Altre notizie

Calcio Fere