Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

‘Supercoppa delle Fere’, l’atto finale

Ultimo sondaggio del nostro ideale torneo senza tempo, si assegna il trofeo, Viciani e Marinai sfidano Lucarelli e Defendi.

E’ il momento della verità. Qual è la Ternana migliore di sempre secondo i nostri lettori e tifosi? Non resta che da scegliere tra due. Due che sono arrivate alla finalissima battendo a suon di sondaggi altre formazioni. Le due rimaste tra tutte le 14 squadre della Ternana che nella storia hanno vinto un campionato, o comunque ottenuto sul campo una promozione. Chi vincerà? La Ternana 1971-72 di Corrado Viciani che portò la prima serie A della storia a Teni e all’Umbria? Oppure la Ternana 2020-21 di Cristiano Lucarelli che salì in serie B con una marcia schiacciante e battendo ben 18 record?  Eccoci, dunque, all’ultimo atto del nostro torneo ideale della “Supercoppa delle Fere“. Le due squadre sono pronte, anche con un ideale scambio di gagliardetti da parte dei due capitani (eccoli “inseme” nella foto in evidenza, Romano Marinai e Marino Defendi). Il risultato lo determinate voi, con il vostro voto. Scegliendo, cioè, una tra due squadre di fronte in questa ideale e immaginaria partita tra loro. Ecco pure le due brevi schede descrittive delle formazioni contendenti. In basso potete scegliere quale delle due, secondo voi, vincerà questa coppa.

TERNANA 1971-72. La squadra che scrisse il proprio nome nella storia. Centrò la prima storica promozione in serie A per i colori rossoverdi e per il calcio umbro in generale. Con il ‘gioco corto‘ riuscì a vincere quel campionato di serie B incantando tutti. I punti totali furono 50, davanti a Lazio con 49 e Palermo con 48. 18 vittorie, 14 pareggi e 6 sconfitte. Capitano era Romano Marinai. L’undici tipo di quella Ternana vide alternarsi in porta Migliorini, Geromel e De Luca; in difesa c’erano Benatti, Rosa, Mastropasqua e Pandrin (o Fontana); a centrocampo svolgevano un grande ruolo di raccordo tra difesa e attacco Marinai, Valle, Russo e Cardillo; come centravanti Jaolino o Marchetti, come seconda punta si alternavano Zeli e Cucchi. Allenatore: Corrado Viciani, toscano, di Castiglion Fiorentino. Presidente: Giorgio Taddei costruttore edile di Terni. Giocava le gare casalinghe allo stadio Liberati.

TERNANA 2020-21. E’ l’ultima Ternana, in ordine di tempo, ad aver regalato una gioia ai tifosi. La squadra promossa dalla serie C alla serie B dominando il campionato delle partite a porte chiuse per la pandemia covid. Numeri schiaccianti e ben 18 record. Prima nel girone C di serie C con 90 punti, con 28 vittorie, 6 pareggi e appena 2 sconfitte. Vinse anche la Supercoppa di Lega Pro, battendo il Perugia nel derby decisivo al Liberati. Capitano era Marino Defendi. L’undici tipo prevedeva un 4-2-3-1 con Iannarilli in porta; in difesa Defendi e Mammarella esterni, Boben e Kontek centrali; Proietti (o Damian) e Palumbo mediani; in avanti Vantaggiato e Raicevic si alternavano come punta centrale, con a sostegno Falletti sulla trequarti e Partipilo e Furlan esterni. Allenatore: Cristiano Lucarelli, livornese. Presidente: Stefano Bandecchi, imprenditore di Livorno, fondatore dell’università telematica Unicusano proprietaria del club. Giocava le gare casalinghe allo stadio Liberati.

Il sondaggio è chiuso, grazie per aver votato!

GIOCHIAMO LA FINALE. Votate la squadra che, tra le due, credete che possa vincere questo ideale torneo

Ternana 1971-72 (serie A)
62.96%
Ternana 2020-21 (serie B)
37.04%

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico batte il presidente, prende dei voti anche il sindaco....
Scegliamo insieme colui che ha più caratterizzato l'ultimo anno solare delle Fere....
Ecco il risultato del sondaggio sulla rete più bella dell'anno appena passato....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere