Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Sondaggi

‘Supercoppa delle Fere’, l’atto finale

Ultimo sondaggio del nostro ideale torneo senza tempo, si assegna il trofeo, Viciani e Marinai sfidano Lucarelli e Defendi.

E’ il momento della verità. Qual è la Ternana migliore di sempre secondo i nostri lettori e tifosi? Non resta che da scegliere tra due. Due che sono arrivate alla finalissima battendo a suon di sondaggi altre formazioni. Le due rimaste tra tutte le 14 squadre della Ternana che nella storia hanno vinto un campionato, o comunque ottenuto sul campo una promozione. Chi vincerà? La Ternana 1971-72 di Corrado Viciani che portò la prima serie A della storia a Teni e all’Umbria? Oppure la Ternana 2020-21 di Cristiano Lucarelli che salì in serie B con una marcia schiacciante e battendo ben 18 record?  Eccoci, dunque, all’ultimo atto del nostro torneo ideale della “Supercoppa delle Fere“. Le due squadre sono pronte, anche con un ideale scambio di gagliardetti da parte dei due capitani (eccoli “inseme” nella foto in evidenza, Romano Marinai e Marino Defendi). Il risultato lo determinate voi, con il vostro voto. Scegliendo, cioè, una tra due squadre di fronte in questa ideale e immaginaria partita tra loro. Ecco pure le due brevi schede descrittive delle formazioni contendenti. In basso potete scegliere quale delle due, secondo voi, vincerà questa coppa.

TERNANA 1971-72. La squadra che scrisse il proprio nome nella storia. Centrò la prima storica promozione in serie A per i colori rossoverdi e per il calcio umbro in generale. Con il ‘gioco corto‘ riuscì a vincere quel campionato di serie B incantando tutti. I punti totali furono 50, davanti a Lazio con 49 e Palermo con 48. 18 vittorie, 14 pareggi e 6 sconfitte. Capitano era Romano Marinai. L’undici tipo di quella Ternana vide alternarsi in porta Migliorini, Geromel e De Luca; in difesa c’erano Benatti, Rosa, Mastropasqua e Pandrin (o Fontana); a centrocampo svolgevano un grande ruolo di raccordo tra difesa e attacco Marinai, Valle, Russo e Cardillo; come centravanti Jaolino o Marchetti, come seconda punta si alternavano Zeli e Cucchi. Allenatore: Corrado Viciani, toscano, di Castiglion Fiorentino. Presidente: Giorgio Taddei costruttore edile di Terni. Giocava le gare casalinghe allo stadio Liberati.

TERNANA 2020-21. E’ l’ultima Ternana, in ordine di tempo, ad aver regalato una gioia ai tifosi. La squadra promossa dalla serie C alla serie B dominando il campionato delle partite a porte chiuse per la pandemia covid. Numeri schiaccianti e ben 18 record. Prima nel girone C di serie C con 90 punti, con 28 vittorie, 6 pareggi e appena 2 sconfitte. Vinse anche la Supercoppa di Lega Pro, battendo il Perugia nel derby decisivo al Liberati. Capitano era Marino Defendi. L’undici tipo prevedeva un 4-2-3-1 con Iannarilli in porta; in difesa Defendi e Mammarella esterni, Boben e Kontek centrali; Proietti (o Damian) e Palumbo mediani; in avanti Vantaggiato e Raicevic si alternavano come punta centrale, con a sostegno Falletti sulla trequarti e Partipilo e Furlan esterni. Allenatore: Cristiano Lucarelli, livornese. Presidente: Stefano Bandecchi, imprenditore di Livorno, fondatore dell’università telematica Unicusano proprietaria del club. Giocava le gare casalinghe allo stadio Liberati.

Il sondaggio è chiuso, grazie per aver votato!

GIOCHIAMO LA FINALE. Votate la squadra che, tra le due, credete che possa vincere questo ideale torneo

Ternana 1971-72 (serie A)
62.96%
Ternana 2020-21 (serie B)
37.04%

 

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Ternana, quale allenatore per la nuova stagione? (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Ma tanto va a finire così. Resteranno DS, allenatore e la maggior parte dei giocatori. Perché con contratti pluriennali a 5/6 zeri non puoi fare..."

Vota il rossoverde più deludente della stagione (SONDAGGIO)

Ultimo commento: "Antonio Palumbo ,troppo personalismo e poco propenso al gioco di squadra, in fase di possesso palla dripla troppi avversari e ritarda il gioco ,si fa..."

Toto-allenatore: chi vorreste sulla panchina delle Fere per il dopo-Lucarelli? Votate il sondaggio

Ultimo commento: "Uno che getta colpe sulla squadra pubblicamente....anche se vere....non è un buon allenatore"
Advertisement

I Miti rossoverdi

IN ROSSOVERDE L'ANNATA MIGLIORE DI "CICCIO"

Corrado Grabbi

IL NOSTALGICO CENTRAVANTI DIVENTATO IDOLO DI TERNI

Massimo Borgobello

L'ATTACCANTE DI BORGO RIVO, IL "BOMBER CON LA SCIARPA AL COLLO"

Riccardo Zampagna

Altro da Sondaggi