Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

‘Supercoppa delle Fere’, Viciani contro Viciani

La Ternana promossa in serie A nel 1971-72 e quella salita in B nel 1967-68, prima semifinale tra le due squadre del ‘Maestro’.

Il nostro torneo ideale della “Supercoppa delle Fere“, entra nel vivo delle semifinali. Si scalda, il contest tra tredici squadre della Ternana, quelle che nella storia del club hanno vinto un campionato o comunque ottenuto sul campo una promozione in una serie superiore. Nella prima semifinale, il ‘Maestro’ del gioco corto sfida sè stesso. Corrado Viciani contro Corrado Viciani. Si sfidano, infatti, le due squadre che proprio con la sua guida tecnica hanno vinto un campionato. La Ternana 1971-72 che conquistò la prima storica serie A per le Fere e la Ternana 19967-68 promossa in serie B. Il risultato, come sempre, lo determinate voi, con il vostro voto. Scegliendo, cioè, una tra due squadre di fronte in questa ideale e immaginaria partita tra loro. La formula prevede un tabellone tennistico a eliminazione diretta, dove chi vince va in finale e chi perde esce dal torneo. Ecco, come sempre, due brevi schede descrittive delle formazioni contendenti. In basso potete scegliere quale delle due, secondo voi, potrebbe vincere questa sfida ideale.

TERNANA 1971-72. La squadra che scrisse il proprio nome nella storia. Centrò la prima storica promozione in serie A per i colori rossoverdi e per il calcio umbro in generale. Con il ‘gioco corto‘ riuscì a vincere quel campionato di serie B incantando tutti. I punti totali furono 50, davanti a Lazio con 49 e Palermo con 48. 18 vittorie, 14 pareggi e 6 sconfitte. Capitano era Romano Marinai. L’undici tipo di quella Ternana vide alternarsi in porta Migliorini, Geromel e De Luca; in difesa c’erano Benatti, Rosa, Mastropasqua e Pandrin (o Fontana); a centrocampo svolgevano un grande ruolo di raccordo tra difesa e attacco Marinai, Valle, Russo e Cardillo; come centravanti Jaolino o Marchetti, come seconda punta si alternavano Zeli e Cucchi. Allenatore: Corrado Viciani, toscano, di Castiglion Fiorentino. Presidente: Giorgio Taddei costruttore edile di Terni. Giocava le gare casalinghe allo stadio Liberati.

TERNANA 1967-68. E’ la squadra che fu capace di centrare la promozione in serie B nella volata finale sulla Casertana. La squadra seppe imporsi in un campionato avvincente e combattuto fino alla fine. Arrivò prima nel girone C della serie C con 52 punti, arrivati grazie a un cammino fatto di 19 vittorie, 14 pareggi e appena 3 sole sconfitte. E’ ancora ricordata per la particolare e affascinante maglia bianca con banda trasversale rossoverde con la quale giocava le sue partite. Per la fascia di Capitano si alternarono Sergio Bonassin e Franco Nicolini. L’undici tipo di quella Ternana partiva da Germano in porta; in difesa Pandrin e Vianello i marcatori, con Nicolini libero e Bonassin a sinistra; in mezzo al campo giostravano Marinai, Gallo e Liguori; Cardillo, Bernasconi e Meregalli in attacco. Allenatore: Corado Viciani. Presidente: Fernando Creonti, ingegnere, imprenditore e politico. Giocava le gare casalinghe allo stadio di viale Brin.

Il sondaggio è chiuso, grazie per aver votato!

GIOCHIAMO LA PARTITA. Votate la squadra che, tra le due, credete che possa vincere questa ideale sfida.

Ternana 1971-72 (serie A)
61.90%
Ternana 1967-68 (serie B)
38.10%

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico batte il presidente, prende dei voti anche il sindaco....
Scegliamo insieme colui che ha più caratterizzato l'ultimo anno solare delle Fere....
Ecco il risultato del sondaggio sulla rete più bella dell'anno appena passato....

Altre notizie

Calcio Fere