Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

‘Supercoppa delle Fere’, due combattenti per un posto in semifinale

La Ternana 2011-12 di Toscano sfida quella del 1968-68 di Viciani, scontro a suon di voti tra due squadre in campo battagliere

Ecco la terza sfida dei quarti di finale del nostro torneo ideale della “Supercoppa delle Fere“, il contest senza tempo tra tredici squadre della Ternana, quelle che nella storia del club hanno vinto un campionato o comunque ottenuto sul campo una promozione in una serie superiore. Di fronte, il tabellone pone due squadre che, in campo, lottavano dall’inizio alla fine. Due squadre che, infatti, chiusero il loro campionato di serie C con la promozione in serie B.  Da una parte la Ternana 2011-12 di Domenico Toscano e dall’altra la Ternana 1967-68 di Corrado Viciani. Il risultato, come sempre, lo determinate voi, con il vostro voto. Scegliendo, cioè, una tra due squadre di fronte in questa ideale e immaginaria partita tra loro. La formula prevede un tabellone tennistico a eliminazione diretta, dove chi vince va avanti e chi perde esce dal torneo. Ecco anche due brevi schede descrittive delle due squadre contendenti. In basso potete scegliere quale delle due, secondo voi, potrebbe vincere questa sfida ideale.

TERNANA 2011-12. Promossa dalla Prima divisione di Lega Pro alla serie B. L’anno della cavalcata vincente successiva a una retrocessione in Seconda divisione. Ripescata in Prima, dominò il girone A con 65 punti. C’è chi attribuisce questo dominio alla penalizzazione di 7 punti data al Taranto. In realtà, quella Ternana vinse 17 partite, ne pareggiò 14 e ne perse appena 3. Numeri che, da soli,  sotterrano ogni scetticismo. Capitano della squadra era Stefano Ambrosi. L’undici tipo vedeva un 3-4-3 con Ambrosi in porta; in difesa Pisacane, Stendardo e De Giosa; a centrocampo Dianda e Gotti esterni, Miglietta e Carcuro interni; tridente d’attacco formato da Nolè, Litteri (o Docente) e Sinigaglia. Allenatore: Domenico Toscano, di Reggio Calabria. Presidente: Francesco Zadotti, commercialista, incaricato dalla proprietà della famiglia Longarini. Giocava le gare casalinghe al Libero Liberati.

TERNANA 1967-68. E’ la squadra che fu capace di centrare la promozione in serie B nella volata finale sulla Casertana. La squadra seppe imporsi in un campionato avvincente e combattuto fino alla fine. Arrivò prima nel girone C della serie C con 52 punti, arrivati grazie a un cammino fatto di 19 vittorie, 14 pareggi e appena 3 sole sconfitte. E’ ancora ricordata per la particolare e affascinante maglia bianca con banda trasversale rossoverde con la quale giocava le sue partite. Capitano era Sergio Bonassin, ma in alcune partite indossò la fascia Franco Nicolini. L’undici tipo di quella Ternana partiva da Germano in porta; in difesa Pandrin e Vianello i marcatori, con Nicolini libero e Bonassin a sinistra; in mezzo al campo giostravano Marinai, Gallo e Liguori; Cardillo, Bernasconi e Meregalli in attacco. Allenatore: Corado Viciani, toscano, di Castiglion Fiorentino. Presidente: Fernando Creonti, ingegnere, imprenditore e politico. Giocava le gare casalinghe allo stadio di viale Brin.

Il sondaggio è chiuso, grazie per aver votato.

GIOCHIAMO LA PARTITA. Votate la squadra che, tra le due, credete che possa vincere questa ideale sfida.

Ternana 1967-68 (serie B)
57.14%
Ternana 2011-12 (serie B)
42.86%

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico batte il presidente, prende dei voti anche il sindaco....
Scegliamo insieme colui che ha più caratterizzato l'ultimo anno solare delle Fere....
Ecco il risultato del sondaggio sulla rete più bella dell'anno appena passato....

Altre notizie

Calcio Fere