Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

In ‘Supercoppa delle Fere’ debutta il ‘Maestro’ e sfida la storia

Una delle squadre vincenti di Viciani, quella 1967-68 affronta nei voti la squadra degli anni Trenta dell’ungherese Karoly.

Ecco  voi una sfida tutta storica. Nel nostro torneo ideale della “Supercoppa delle Fere“, il contest tra tredici squadre della Ternana, quelle che nella storia del club hanno vinto un campionato o comunque ottenuto sul campo una promozione in una serie superiore; fa la sua prima apparizione il ‘Maestro’, Corrado Viciani. Due squadre da lui allenate, infatti, hanno vinto campionati e sono in gara nel nostro torneo ideale. Intanto, tocca alla Ternana 1967-68 promossa in serie B, che affronta idealmente la Borzacchini 1937-38, allenata dall’ungherese Bela Karoly, capace esattamente trent’anni prima di salire in serie C. Il risultato, come sempre, lo determinate voi, con il vostro voto. Scegliendo, cioè, una tra due squadre di fronte in questa ideale e immaginaria partita tra loro. La formula prevede un tabellone tennistico a eliminazione diretta, dove chi vince va avanti e chi perde esce dal torneo. In basso potete scegliere quale delle due, secondo voi, potrebbe vincere questa sfida ideale. Grazie per aver votato!

TERNANA 1967-68. E’ la squadra che fu capace di centrare la promozione in serie B nella volata finale sulla Casertana. La squadra seppe imporsi in un campionato avvincente e combattuto fino alla fine. Arrivò prima nel girone C della serie C con 52 punti, arrivati grazie a un cammino fatto di 19 vittorie, 14 pareggi e appena 3 sole sconfitte. E’ ancora ricordata per la particolare e affascinante maglia bianca con banda trasversale rossoverde con la quale giocava le sue partite. Capitano era Sergio Bonassin, ma in alcune partite indossò la fascia Franco Nicolini. L’undici tipo di quella Ternana partiva da Germano in porta; in difesa Pandrin e Vianello i marcatori, con Nicolini libero e Bonassin a sinistra; in mezzo al campo giostravano Marinai, Gallo e Liguori; Cardillo, Bernasconi e Meregalli in attacco. Allenatore: Corado Viciani, toscano, di Castiglion Fiorentino. Presidente: Fernando Creonti, ingegnere, imprenditore e politico. Giocava le gare casalinghe allo stadio di viale Brin.

BORZACCHINI 1937-38. Tre anni dopo una promozione in I divisione, i rossoverdi della Borzachini 1937-38 riuscirono a conquistare un’altra categoria, la serie C. Quella squadra vinse il suo campionato in un girone regionale giocato da unica umbra tra tutte squadre laziali. Arrivò seconda in classifica, dietro alla Roma II, in quel raggruppamento composto in tutto da 9 squadre. Totalizzò 23 punti, grazie a 9 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. La formazione tipo era formata dal portiere Pangrazi; dai terzini Adolfo Ricci e Polesini; il centrocampo, con Romboli come perno, era composto anche da Lorenzo Rossi, Cabiati, Semplici, Celi e Camiciotti; mentre le punte più avanzate erano Pierucci e Orsini. Allenatore: Bela Karoly, ungherese, di Budapest. Presidente: furono ben tre, ad altrernarsi, vale a dire, nell’ordine, Isnardo Balderi, Salvatore Gatto (che era il federale di Terni) e Luigi Bixio.  Giocava le gare casalinghe allo stadio di viale Brin. (foto tratta dal libro “Ternana alla vigilia del centenario”, di Marco Barcarotti, Carlo Fontanelli, Giorgio Armadori e Germano Rubbi).

GIOCHIAMO LA PARTITA. Votate la squadra che, tra le due, credete che possa vincere questa ideale sfida.

Ternana 1967-68 (serie B)
80.00%
Borzacchini 1937-38 (serie C)
20.00%

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico batte il presidente, prende dei voti anche il sindaco....
Scegliamo insieme colui che ha più caratterizzato l'ultimo anno solare delle Fere....
Ecco il risultato del sondaggio sulla rete più bella dell'anno appena passato....

Altre notizie

Calcio Fere