Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

‘Supercoppa delle Fere’, la Ternana dei record sfida la vincente-lampo

La squadra di Lucarelli, ultima promossa in ordine di tempo, opposta nel nostro sondaggio alla Borzacchini di Fancelli.

Questa è una sfida curiosa. La quarta del nostro torneo ideale della “Supercoppa delle Fere“, il contest tra tredici squadre della Ternana, quelle che nella storia del club hanno vinto un campionato o comunque ottenuto sul campo una promozione in una serie superiore. Scende in campo la Ternana dei record, quella del 2020-2021 di Cristiano Lucarelli promossa in serie B, che sfida idealmente la Borzacchini 1934-35, allenata da Enrico Fancelli, capace di ottenere una promozione in I divisione, giocando appena 4 partite. Il risultato lo determinate voi, con il vostro voto. Scegliendo, cioè, una tra due squadre di fronte in questa ideale e immaginaria partita tra loro. La formula prevede un tabellone tennistico a eliminazione diretta, dove chi vince va avanti e chi perde esce dal torneo. In basso potete scegliere quale delle due, secondo voi, potrebbe vincere questa sfida ideale. Buona votazione!

TERNANA 2020-21. E’ l’ultima Ternana, in ordine di tempo, ad aver regalato una gioia ai tifosi. La squadra promossa dalla serie C alla serie B dominando il campionato delle partite a porte chiuse per la pandemia covid. Numeri schiaccianti e ben 18 record. Prima nel girone C di serie C con 90 punti, con 28 vittorie, 6 pareggi e appena 2 sconfitte. Vinse anche la Supercoppa di Lega Pro, battendo il Perugia nel derby decisivo al Liberati. Capitano era Marino Defendi. L’undici tipo prevedeva un 4-2-3-1 con Iannarilli in porta; in difesa Defendi e Mammarella esterni, Boben e Kontek centrali; Proietti (o Damian) e Palumbo mediani; in avanti Vantaggiato e Raicevic si alternavano come punta centrale, con a sostegno Falletti sulla trequarti e Partipilo e Furlan esterni. Allenatore: Cristiano Lucarelli, livornese. Presidente: Stefano Bandecchi, imprenditore di Livorno, fondatore dell’università telematica Unicusano proprietaria del club. Giocava le gare casalinghe allo stadio Liberati.

BORZACCHINI 1934-35. E’ stata la squadra che, nella storia, ha ottenuto la promozione più rapida. Una vera e propria promozione-lampo in un campionato-lampo. Quella squadra salì in I divisione. Vinse il suo campionato in un girone regionale di II divisione, imponendosi in un raggruppamento a tre squadre e avendo la meglio ai danni di Tiferno e Perugia II, squadra quest’ultima che, però, partecipò fuori classifica. Si impose con 6 punti, frutto di 2 vittorie e 2 pareggi. Bastò quel successo per ammetterla alla categoria superiore nella stagione successiva. La formazione tipo era formata dal portiere Braconi; dai terzini Laureti e Polesini; il centrocampo, con Romboli come perno, annoverava anche Biagioli, Semplici e Cabiati; batteria offensiva con Pierucci, Orsini, Biagioli e Farinacci. Allenatore: Enrico Fancelli, che venne riconfermato anche per l’anno dopo. Presidente: Loris Cambioli, al suo unico anno da massimo dirigente. Giocava le gare casalinghe allo stadio di viale Brin. (foto tratta dal libro “Ternana alla vigilia del centenario”, di Marco Barcarotti, Carlo Fontanelli, Giorgio Armadori e Germano Rubbi).

GIOCHIAMO LA PARTITA. Votate la squadra che, tra le due, credete che possa vincere questa ideale sfida.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico batte il presidente, prende dei voti anche il sindaco....
Scegliamo insieme colui che ha più caratterizzato l'ultimo anno solare delle Fere....
Ecco il risultato del sondaggio sulla rete più bella dell'anno appena passato....

Altre notizie

Calcio Fere