Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

‘Supercoppa delle Fere’, a voi una sfida tra epoche

Nella nostra terza partita ideale da giocare votando, scegliete tra la Ternana di Toscano e la Us Terni di Winkler.

Terza sfida coi vostri voti nel nostro torneo ideale della “Supercoppa delle Fere“, il contest tra tredici squadre della Ternana, quelle che nella storia del club hanno vinto un campionato o comunque ottenuto sul campo una promozione in una serie superiore. Il risultato lo determinate voi, per l’appunto con il vostro voto. Scegliendo, cioè, di volta in volta, una tra due squadre che metteremo di fronte in una ideale e immaginaria partita tra loro. La formula prevede un tabellone tennistico a eliminazione diretta, dove chi vince va avanti e chi perde esce dal torneo. La terza sfida, che vi proponiamo è tra la Ternana 2011-2012 e la Us Terni 1926-27. Ecco una breve scheda descrittiva delle due squadre. In basso potete scegliere quale delle due, secondo voi, potrebbe vincere questa sfida ideale.

TERNANA 2011-12. Promossa dalla Prima divisione di Lega Pro alla serie B. L’anno della cavalcata vincente successiva a una retrocessione in Seconda divisione. Ripescata in Prima, dominò il girone A con 65 punti. C’è chi attribuisce questo dominio alla penalizzazione di 7 punti data al Taranto. In realtà, quella Ternana vinse 17 partite, ne pareggiò 14 e ne perse appena 3. Numeri che, da soli,  sotterrano ogni scetticismo. Capitano della squadra era Stefano Ambrosi. L’undici tipo vedeva un 3-4-3 con Ambrosi in porta; in difesa Pisacane, Stendardo e De Giosa; a centrocampo Dianda e Gotti esterni, Miglietta e Carcuro interni; tridente d’attacco formato da Nolè, Litteri (o Docente) e Sinigaglia. Allenatore: Domenico Toscano, di Reggio Calabria. Presidente: Francesco Zadotti, commercialista, incaricato dalla proprietà della famiglia Longarini. Giocava le gare casalinghe al Libero Liberati.

US TERNI 1926-27. La prima squadra vincente della storia delle Fere, al secondo campionato disputato dopo la fondazione. Si chiamava Us Terni e la maglia aveva i colori giallo e blu della provincia ternana, da poco politicamente costituita. Vinse il girone sud della II divisione, risultando così promossa in I divisione. Totalizzò 19 punti (in 12 partite giocate), con 9 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte.  L’undici tipo  vedeva in porta Amleto Cari; Ricci e Riccini terzini; Carotti tra difesa e centrocampo; reparto mediano formato da Montanari, Canaletti, Cabiati, Joppolo e Lo Moro; mentre i due attaccanti erano solitamente Spadoni e Manoni, con alcune gare giocate anche da Bellini. Allenatore: Robert Winkler, ungherese, di Budapest. Presidente: Gherardo Gazzoli. Giocava le gare casalinghe allo stadio di Viale Brin. (foto dal libro “Ternana alla vigilia del centenario”, di Marco Barcarotti, Carlo Fontanelli, Giorgio Armadori e Germano Rubbi).

Il sondaggio è chiuso.

GIOCHIAMO LA PARTITA. Votate la squadra che, tra le due, credete che possa vincere questa ideale sfida.

Ternana 2011-2012 (serie B)
76.92%
Us Terni 1926-27 (I divisione)
23.08%
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico batte il presidente, prende dei voti anche il sindaco....
Scegliamo insieme colui che ha più caratterizzato l'ultimo anno solare delle Fere....
Ecco il risultato del sondaggio sulla rete più bella dell'anno appena passato....

Altre notizie

Calcio Fere