Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giocate con noi la ‘Supercoppa delle Fere’

Un torneo singolare e ideale, deciso dai voti dei lettori, per incoronare la Ternana vincente migliore di sempre. 14 squadre al via.

La città di Terni rinverdisce i suoi ricordi, rievocando con iniziative e commemorazioni i 50 anni dalla prima storica promozione della Ternana in serie A. Nel 2024 sarà il 50′ anniversario anche della seconda promozione. Ma vi siete mai domandati, tra tutte le squadre della Ternana vincenti nella storia, quale potrebbe essere la più forte? Vi siete mai domandati cosa succederebbe se tutte queste formazioni potessero incontrarsi in un “punto neutro” del tempo ed affrontarsi tutte tra loro? Certo, ognuna, coi suoi calciatori, era figlia dei tempi che ha vissuto, in un calcio che nei decenni è sempre cambiato e si è evoluto, nel gioco, nei ritmi, nelle intensità, nei materiali e persino nelle tecnologie. Ma noi possiamo provarci. Possiamo farlo con l’aiuto dei tifosi e dei nostri lettori. E così, abbiamo deciso di giocare idealmente un campionato, a suon di voti e non di gol, per assegnare quella che potremmo chiamare la “Supercoppa delle Fere” alla squadra che, alla fine, sarà risultata la più forte, o la più simpatica, o semplicemente quella che ricordate con più affetto.

LA FORMULA E LE PARECIPANTI. A questo torneo, abbiamo ammesso quattordici squadre. Sono le formazioni della Ternana che, nella storia rossoverde, dal 1925 fino ad oggi, hanno vinto un campionato, o comunque conquistato sul campo una promozione in una serie superiore (sono escluse, naturalmente, le squadre ammesse alle serie superiori per ripescaggi, o per soli meriti sportivi). La formula scelta è quella di un tabellone tennistico, a eliminazione diretta, dove in ogni sfida, vince la squadra che avrà avuto più voti da voi. Essendo il tabellone da 16 posti ed essendo le squadre 14, abbiamo esentato dal primo turno le due che potrebbero essere, per prestigio di promozione, le prime due teste di serie e sono, per ovvie ragioni, le due che conquistarono la serie A, vale a dire la Ternana 1971-72  e la Ternana 1973-74. Le altre squadre, le abbiamo intarsiate con un criterio simile a quello del tabellone di Coppa Italia, facendo una nostra graduatoria tenendo cono di parametri legati al livello gerarchico del campionato vinto e al coefficiente di rendimento, posizione finale in classifica e vittorie stagionali ottenute. Le altre squadre sono, elencate in ordine di tempo, la U.S.Terni 1926-27 promossa dalla Seconda divisione alla Prima, la Borzacchini 1934-35 salita in Prima divisione, la Borzacchini 1937-38 promossa in serie C, la Ternana 1953-54 salita dalla Promozione alla IV serie, la Ternana 1963-64 promossa in Serie C, la Ternana 1967-68 promossa in serie B, la Ternana 1988-89 salita dalla serie C2 alla serie C1, la Ternana 1991-92 che conquistò la cadetteria, la Ternana 1996-97 salita dalla C2 alla C1, la Ternana 1997-98 promossa in serie B, quindi la Ternana 2011-2012 anche quella salita in B.

IL TABELLONE. Di volta in volta, a partire dal 21 giugno 2022, vi proporremo ogni due giorni un sondaggio in cui vi chiederemo di scegliere tra due squadre, quelle opposte nella sfida del giorno. Allegheremo anche una breve descrizione delle due contendenti. Attraverso il vostro voto e le vostre preferenze, sarete voi a determinate i risultati e il cammino di ognuna delle 13 squadre rossoverdi in gara. Sul tabellone, ogni squadra riporta tra parentesi anche la categoria conquistata sul campo.

Eccolo, intanto, il tabellone del torneo, che potete ingrandire e leggere meglio facendo click sull’immagine stessa.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Saverio
Saverio
1 anno fa

TERNANA 2003/2004!

Articoli correlati

Il tecnico batte il presidente, prende dei voti anche il sindaco....
Scegliamo insieme colui che ha più caratterizzato l'ultimo anno solare delle Fere....
Ecco il risultato del sondaggio sulla rete più bella dell'anno appena passato....

Altre notizie

Calcio Fere